Costruire almeno una nuova scuola in ogni Regione “altamente innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’incremento dell’efficienza energetica, della sicurezza strutturale e antisismica e caratterizzate da nuovi ambienti di apprendimento anche per favorire l’uso continuo e costante delle moderne tecnologie nell’attività didattica”.
La novità per l’edilizia scolastica italiana è contenuta nell’articolo 20 nel ddl ‘La Buona Scuola’, approvato attorno alle 23 del 19 maggio dalla Camera dei deputati. L’articolo definisce le procedure per emanare il bando e per selezionare i progetti.
{loadposition eb-territorio}
Semaforo verde anche per l’articolo successivo, il 21, attraverso cui è stato introdotto il rafforzamento delle funzioni dell’Osservatorio per l’edilizia scolastica, al quale d’ora in poi potranno prendere parte le associazioni civiche. I sì sono stati 289, i no 85 (tutte le opposizioni presenti).
L’articolo prevede, inoltre, la riduzione delle sanzioni per gli enti locali che non hanno rispettato gli obiettivi del patto di stabilità 2014 e hanno sostenuto spese per l’edilizia scolastica.
All’Osservatorio saranno affidati compiti di indirizzo e di programmazione degli interventi, oltre che la redazione di un piano del fabbisogno nazionale 2015-2017, al quale sono destinate risorse già stanziate ma non ancora destinate agli acquisiti.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
In risposta ai numerosi quesiti pervenuti sulla gestione dei contratti di supplenza in attesa dell’avente…
Nei giorni scorsi, il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento…
L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…
Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…
Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…