Disabilità

Il decreto Inclusione approvato in via definitiva, tante novità. Bussetti: partono i percorsi personalizzati

Via libera dal Consiglio dei ministri, in via definitiva, il decreto inclusione, con qualche modifica rispetto al testo esaminato in via preliminare lo scorso mese di maggio.

Le ore settimanali decise assieme alle famiglie

In attesa di un riscontro effettivo del testo, il Miur comunica che il provvedimento contiene “nuove norme a favore degli alunni con disabilità” compiendo “un passo avanti decisivo per allineare l’Italia, già all’avanguardia nei servizi per gli studenti con disabilità, alla nuova visione internazionale dell’integrazione”.

Sono diverse le novità introdotte rispetto al decreto legislativo 66 dell’aprile 2017, applicativo della Buona Scuola, “a partire dall’assegnazione delle ore di sostegno, che verrà decisa d’intesa con le famiglie, sussidi, strumenti, metodologie di studio non saranno più elaborati in modo “standard”, in base al tipo di disabilità, ma con un Piano didattico individualizzato che guarderà alle caratteristiche del singolo studente”.

Coinvolta tutta la comunità scolastica

Sempre secondo le anticipazioni del Miur, l’intera comunità scolastica sarà coinvolta nei processi di inclusione. Viene rivista la composizione delle commissioni mediche per l’accertamento della condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica: saranno sempre presenti, oltre a un medico legale che presiede la Commissione, un medico specialista in pediatria o neuropsichiatria e un medico specializzato nella patologia dell’alunno.

Anche i genitori e, dove possibile, se maggiorenni, gli stessi alunni con disabilità, potranno partecipare al processo di attribuzione delle misure di sostegno.

Arrivano i Git

Nascono i Gruppi per l’Inclusione Territoriale (Git), formati su base provinciale, ovvero nuclei di docenti esperti che supporteranno le scuole nella redazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) e nell’uso dei sostegni previsti nel Piano per l’Inclusione. I GIT avranno anche il compito di verificare la congruità della richiesta complessiva dei posti di sostegno che il dirigente scolastico invierà all’Ufficio Scolastico Regionale.

Nelle scuole arriva il Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione

A livello scolastico opererà il Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe, con la partecipazione dei genitori dell’alunno con disabilità, delle figure professionali specifiche, interne ed esterne all’istituzione scolastica che interagiscono con l’alunno stesso, nonché con il supporto dell’unità di valutazione multidisciplinare e con un rappresentante designato dall’Ente Locale. Il Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione avrà il compito di redigere il Piano Educativo Individualizzato, compresa la proposta di quantificazione di ore di sostegno.

Bussetti: un obiettivo che ho fortemente voluto

“Sono particolarmente orgoglioso del provvedimento approvato oggi in via definitiva – ha detto il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti -. Un obiettivo che ho fortemente voluto fin dall’inizio del mio mandato e che è stato raggiunto tramite il confronto costante con le associazioni del settore e con l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica. Anche su questo tema così importante, possiamo presentare alle famiglie i risultati del nostro impegno concreto”.

“Ogni studente – ha concluso Bussetti – deve essere protagonista del proprio percorso di crescita. I ragazzi che hanno bisogno di maggiore assistenza, da oggi potranno beneficiare di percorsi elaborati appositamente per loro, su base individuale. Uno strumento che potrà migliorare ulteriormente l’importantissimo lavoro svolto dai nostri docenti”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Attentato Trump, un docente: “Ne parlerò in aula con gli studenti”

Un docente di Scienze Politiche alla John Cabot University di Roma, intervistato da Ansa, ha…

16/07/2024

Assegnazioni provvisorie, i posti lasciati liberi andranno in supplenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

16/07/2024

Educazione sentimentale scuola, Max Angioni: “I bambini sanno più della barbabietola da zucchero che dell’empatia”

L'argomento dell'educazione sentimentale a scuola è diventato, negli ultimi anni, argomento di discussione non solo…

16/07/2024

“Jammuncenne, hikikomori” il video di una scuola per supportare i giovani tornare alla vita sociale

Gli studenti del Liceo classico e scientifico “Francesco Sbordone” di Napoli hanno pensato di ideare…

16/07/2024

Concorsi ordinario e straordinario dirigenti scolastici tra ricorsi e contestazioni

Nel mese di maggio 2024 sono stati espletati due procedure concorsuali per dirigenti scolastici: una…

16/07/2024

Decreto 71 del 2024 sarà convertito in legge nella giornata del 16 luglio 2024: le novità previste sulla scuola

Il decreto 71 del maggio 2024 recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno…

16/07/2024