Politica scolastica

Il decreto scuola è (quasi) legge. Concorso selettivo per 32mila posti [VIDEO]

Dopo il difficile passaggio in Commissione Cultura del Senato si può dire che il decreto scuola è ormai virtualmente convertito in legge.
Molti i colpi di scena come quello legato all’emendamento Verducci (PD) che ha raccolto i voti di tutta l’opposizione ma è stato bocciato
Verducci proponeva di calcolare il punteggio di concorso in modo da facilitare il passaggio dei candidati con molto servizio ma con prova scadente
Il concorso si farà con una prova sarà formata da quesiti a risposta aperta che si intenderà superata solo con un punteggio di almeno 7/10
A settembre le cattedre vacanti saranno coperte con assunzioni a tempo determinato da farsi sulla base delle nuove graduatorie provinciali. Il 2020/21 segnerà un record storico: 200mila precari e forse di più. I sindacati parlano già di un possibile sciopero.
Con l’emendamento della senatrice Iori (PD) viene cancellato l’uso del voto nella scuola primaria a partire dal 2020/21.
Ai precari con contratto al 30 giugno andrà una carta del docente del valore di 300 euro per l’acquisto di hardware, software e libri.
I docenti che hanno lavorato sul sostegno potranno seguire un percorso agevolato per accedere alla specializzazione
Nella giornata del 28 maggio l’aula del Senato discute il provvedimento sul quale il Governo ha già posto la questione di fiducia.
Dopo il passaggio alla Camera, a metà giugno la legge dovrebbe essere nella Gazzetta Ufficiale e potrà entrare in vigore.

Redazione

Articoli recenti

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024