Categorie: Generico

“Il dialogo tra teologia e scienza nella scuola d’oggi”

La proposta del convegno promosso da Facoltà teologica del Triveneto e Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova nasce dalla positiva esperienza avviata lo scorso anno accademico dalle due istituzioni in tema di dialogo fra scienza e fede.
Il primo ciclo di conferenze, dal titolo “Se guardo il tuo cielo… – Per un dialogo tra scienza e teologia oggi”, si è svolto nei mesi di febbraio e marzo 2011 con il proposito di aggiornare gli insegnanti, in particolar modo di materie scientifiche e di religione cattolica, ma anche di filosofia e di altre discipline, sui più recenti sviluppi dell’astrofisica e della ricerca teologica collegata alla cosmologia.
Positivo il riscontro degli insegnanti all’offerta del percorso di aggiornamento: i 60 posti a disposizione sono stati saturati in pochi giorni dalle richieste d’iscrizione. Cosicché la Facoltà teologica e l’Università di Padova hanno deciso di istituzionalizzare il ciclo di conferenze come appuntamento annuale di aggiornamento.
Quest’anno i temi proposti dal nuovo ciclo di conferenze, dal titolo “Luci nel firmamento del cielo. Una proposta di aggiornamento multidisciplinare nella scuola, tra scienza e fede”, riguarderanno le fasi iniziali dell’evoluzione dell’universo fino all’emergere di strutture complesse nonché la riflessione teologica sull’azione divina nel cosmo, nella tradizione cristiana e nelle religioni orientali.
Gli incontri si svolgeranno a Padova nei giovedì 16 e 23 febbraio, 1 e 8 marzo 2012alternativamente presso la Facoltà teologica del Triveneto (in via del Seminario 29) e il Dipartimento di Astronomia (vicolo dell’Osservatorio 3)
Inoltre, le due istituzioni hanno ritenuto utile discutere l’iniziativa in un ambito più ampio di quello regionale. Di qui l’idea del convegno – tavola rotonda dal titolo “Il dialogo tra teologia e scienza nella scuola d’oggi”, in programma a Roma. Per assicurare un dibattito critico e costruttivo, al convegno sono stati invitati esponenti di Facoltà teologiche e Istituti superiori di scienze religiose, Istituti di ricerca di astrofisica e fisica potenzialmente interessati ed anche rappresentanti di docenti che’insegnano religione e scienze nelle scuole.

La partecipazione al convegno e al dibattito è comunque aperta a tutti gli interessati, entro i limiti di capienza della sala presso Palazzo Marini e previa iscrizione (informazioni sul sito www.fttr.it).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Bombarda un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024

Ambienti di apprendimento innovativi, come affrontare le problematiche di una classe? Ecco le tecniche specifiche

Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…

07/07/2024

Ecco il prof per stranieri scuola

Sarebbe pronto il piano del ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara per sostenere lo studio dei…

07/07/2024

Lega: si può togliere l’obbligo dei vaccini per i minori

Il senatore della Lega, Claudio Borghi, in merito alla proposta di modifica da lui stesso presentata al…

07/07/2024

Consiglio nazionale dei ragazzi: proposte per rendere più sicure le scuole

In occasione della seduta plenaria, i 36 componenti del Consiglio nazionale delle ragazze e dei…

07/07/2024