Categorie: Generico

Il Diluvio in mostra

E’ stata anche curata una ricostruzione simbolica dell’Arca di Noè ed è proprio la carovana degli animali nell’Arca ad aprire il percorso espositivo. Usciti dall’Arca si entra nella sezione dedicata a Il diluvio nella Genesi e nella storia delle tradizioni delle diverse culture: testimonianze archeologiche ricondurranno il visitatore alle civiltà insediate anticamente in quei territori che hanno generato la narrazione del “Diluvio Universale”.
Alcune specifiche sezioni della mostra sono riservate alla Iconografia del diluvio, attraverso la presentazione di diverse opere d’arte, al Diluvio come paradigma scientifico (sezione nella quale sono riuniti reperti paleontologici che si riferiscono al Diluvio e rare illustrazioni da testi geopaleontologici dal Seicento all’Ottocento) nonché al significato dell’evento diluvio per le scienze contemporanee. E poi un salto nel futuro, con una sezione denominata Diluvio prossimo venturo, per parlare dei cambiamenti climatici, inquadrandoli nell’ambito delle variazioni naturali ma anche del ruolo e delle responsabilità dell’uomo nell’indurre variazioni globali (gas serra, ozono, deforestazioni, ecc.). C’è anche un segmento della mostra su Il diluvio nell’immaginario collettivo, con documenti della letteratura divulgativa scientifica e religiosa, film, fumetti, opere letterarie dal Rinascimento ad oggi. Infine, una riflessione proposta ai visitatori della mostra: “Cosa metteresti sulla tua Arca?” ovvero quali valori conservare nel nuovo milennio per generare un mondo migliore.
Per ulteriori informazioni contattare il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento (tel. 0461/270311; fax 0461/233830), dove si svolge la mostra che resterà aperta sino al prossimo 21 maggio.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024