Un docente non può ricoprire il ruolo di amministratore di una società.
La legge italiana, su questo, è molto chiara e non ammette deroghe, tranne casi rarissimi e a meno che il lavoratore sia un semplice socio dell’azienda, senza quindi detenere responsabilità di gestione, organizzazione e patrimoniali.
Tutto nasce dalla vicenda del dirigente scolastico, Paolina Esposito, madre del vice-premier Luigi Di Maio, attuale preside dell’Istituto Comprensivo Giovanni Bosco di Volla, provincia di Napoli
Secondo quanto ricostruito, Esposito era la titolare dell’impresa individuale Ardima Costruzioni, ma per la legge non poteva farlo.
L’art. 53 del d.lgs. n. 165 del 2001 disciplina la materia delle incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi secondo cui, in generale, i lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato non possono intrattenere altri rapporti di lavoro dipendente o autonomo o esercitare attività imprenditoriali.
I dipendenti delle pubbliche amministrazioni possono svolgere incarichi retribuiti conferiti da altri soggetti, pubblici o privati, solo se autorizzati dall’amministrazione di appartenenza.
Le amministrazioni fissano criteri oggettivi e predeterminati, che tengano conto della specifica professionalità, in base ai quali rilasciare l’autorizzazione.
Tali criteri sono diretti ad evitare che i dipendenti:
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…
Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…
Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…