Avevano conseguito il diploma i 40 studenti presso l’Istituto paritario Manzoni di Asti, che però nell’anno scolastico in questione, cioè il 2010/11, era stato privato di efficacia giuridica, in base a un pronunciamento del Consiglio di Stato.
Il pronunciamento avrebbe infatti riconosciuti come validi solo i titoli conseguiti al termine della prima classe dell’istruzione secondaria superiore, mentre ha invalidato tutti i successivi anni, compresi gli esami del quinto anno. I diplomandi, di fronte a tanto diniego e dopo avere frequentato tutte le classi previste dal piano di studi, si sono rivolti al Tar chiedendo la sospensiva. E il Tar li ha autorizzati a sostenere gli esami di stato del 2011, regolarmente sperato dai 40.
Di questi giorni la nuova sentenza del Consiglio di stato che rigetta la sospensiva e quindi la validità degli esami.
Ergo, i 40 non avrebbero nulla in mano, solo una sentenza che nega loro il diploma.
Se per un verso i legali della scuola e delle famiglie si rivolgeranno al Tar e forse anche alla Procura e alla Corte dei Conti, l’avvocato Carlo Rienzi, legale della scuola e presidente del Codacons, ha dichiarato a La Stampa che a sbagliare siano stati i funzionari del Ministero: “Hanno ignorato completamente l’esistenza della legge 168/2005 che prevede che quando si è ammessi ad un esame per una sentenza del giudice amministrativo, come è avvenuto in questo caso, il superamento fa sì che si convalidi il diploma così conseguito”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…