Categorie: Precari

Il diploma magistrale linguistico è valido per la seconda fascia delle GI

Il diploma di maturità magistrale con sperimentazione linguistica deve considerarsi titolo di studio idoneo ai fini dell’inserimento nella II fascia delle graduatorie di istituto del personale docente di scuola primaria.

Con sentenza depositata il 17 ottobre scorso, lo ha ribadito il Consiglio di Stato il quale, accogliendo il ricorso in appello proposto dagli avvocati Dino Caudullo e Salvatore Spataro avverso la pronuncia negativa del Tar Lazio in primo grado, ha evidenziato la valenza di siffatto tiolo di studio.

In particolare, i Giudici di Palazzo Spada hanno annullato il D.M. n. 374 del 1 giugno 2017 (con cui l’Amministrazione scolastica ha indetto la procedura di integrazione ed aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto), nella parte in cui non prevede la possibilità di presentazione della domanda di inserimento nella II fascia delle graduatorie di istituto, e conseguentemente preclude ogni possibilità di inserimento nella II fascia medesima, per i docenti in possesso di diploma magistrale sperimentale ad indirizzo linguistico.

Condividendo le tesi degli avvocati Caudullo e Spataro, il Consiglio di Stato ha quindi rilevato come l’equiparazione tra il mero diploma magistrale e il diploma di maturità linguistica rilasciati al termine di corso quinquennale “appare conforme pure al nuovo assetto ordinamentale della scuola elementare, ove si consideri che l’insegnamento della lingua straniera è ricompreso negli ordinari programmi didattici”, con la conseguenza che il diploma ad indirizzo linguistico deve considerarsi titolo idoneo all’inserimento nella II fascia delle graduatorie di istituto.

Redazione

Articoli recenti

Borse di studio INPS, fino 10 mila euro per master e corsi di perfezionamento universitari: domande entro il 13 dicembre 2024

È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…

15/11/2024

Sciopero 15 novembre, gli studenti: “No ai tagli, sì all’educazione sessuoaffettiva”

Oggi migliaia di studenti sono scesi in piazza a Roma e Latina per manifestare contro…

15/11/2024

Posizioni economiche Ata, domande fino al 13 dicembre, tutte le novità: risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

15/11/2024

Consiglio di orientamento, parere del CSPI sul modello nazionale

Nella seduta del 12 novembre il CSPI ha espresso il parere sullo schema di decreto…

15/11/2024

Permessi studio, Agenda Nord e programma ITACA: scadenza 15 novembre

Oggi, 15 novembre, scadono i termini per presentare domanda per permessi studio, Agenda Nord e…

15/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, alla Camera la presentazione con Valditara e Federica Pellegrini – DIRETTA 18 novembre ore 11,30

Lunedì 18 novembre, alle ore 11.30, nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge la…

15/11/2024