Categorie: Generico

Il dirigente scolastico denigra le opinioni di un docente: è ingiuria

La frase incriminata “lei dice solo stronzate” è stata, infatti, ritenuta dalla sezione penale della Corte di Cassazione sufficiente a configurare il reato di ingiuria ex art. 594 del Codice Penale.

La V sezione penale con la sentenza n. 37380 del 13/10/2011 ha osservato che “la collocazione dell’episodio in una riunione di docenti di un istituto scolastico, lo svolgimento dello stesso in presenza di colleghi quotidianamente impegnati in un’attività professionale comune a quella del soggetto passivo e la provenienza dell’espressione contestata da un immediato superiore di quest’ultimo sono elementi sicuramente rilevanti nel definire l’incidenza lesiva della condotta”.
In sintesi, dunque, anche ammettendo che l’espressione in questione possa essere stata diretta a censurare soltanto le opinioni espresse dalla docente e non la persona, vanno comunque tenuti presenti il decoro e l’onore della persona offesa, soprattutto in considerazione del contesto nel quale la frase è stata pronunciata e della qualità dei soggetti che hanno partecipato alla vicenda; perché, secondo la Suprema Corte, “il giudizio sulla lesione effettiva di detti beni non può pertanto prescindere dal considerare se, rispetto all’ambiente nel quale una determinata espressione è proferita, la stessa si limiti alla pur aspra critica di un’opinione non condivisa ovvero trasmodi nello squalificare la persona destinataria rispetto ai profili appena indicati”.
Così la Cassazione ha annullato la sentenza del tribunale di Enna rinviando ad un nuovo esame ad altra sezione della Corte d’Appello di Caltanissetta che tenga conto degli aspetti motivazionali indicati.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024