Il diritto comunitario è diventato fondamentale per la vita, privata e professionale, di tutti i cittadini europei: per questo è fondamentale che al più presto venga introdotto come materia d’insegnamento all’interno dei programmi delle scuole di tutti i paesi dell’Ue. Italia compresa. A chiederlo sono l’associazione ‘Prima persona’ e la fondazione ‘Angelo Vassallo’, che il 3 maggio alle ore 12, nell’aula magna di palazzo Baleani, in corso Vittorio Emanuele 244 a Roma, terranno una conferenza stampa di lancio della campagna di raccolta firme sul tema.
A presentare l’iniziativa, spiegando le ragioni che hanno portato alla sua realizzazione, saranno direttamente il presidente della associazione ‘Prima persona’ Gianni Pittella e della fondazione ‘Angelo Vassallo’, Dario Vassallo.
Questo il testo della petizione, che gli organizzatori hanno intenzione di portare nelle piazze di tutto il paese: “In Italia le ragazze e i ragazzi – è scritto – devono poter crescere pensando al bene della società e riconoscendosi pienamente cittadini europei. Ciascuno deve essere chiamato dare il meglio di sè nei confronti della collettività, ma per far questo è necessario partire dalla scuola e dalla formazione. Perciò chiediamo al ministro dell`Istruzione un impegno concreto per introdurre nelle scuole un`educazione civica che sia strumento di un nuovo civismo diffuso, che ispiri atteggiamento propositivo verso le istituzioni, che insegni rispetto tra i generi e le pari opportunità, che suggerisca il rifiuto di ogni forma di discriminazione, che sia orientata a principi non violenti, che restituisca alla scuola italiana il compito di promuovere buoni cittadini. Per prevedere una scuola dalla visione europea che insegni i primi elementi di diritto comunitario, che faccia conoscere il funzionamento delle istituzioni europee, che renda obbligatorio lo studio di una seconda lingua comunitaria“.
Coloro che sono d’accordo con i contenuti della petizione hanno sin d’ora la possibilità di dare la loro adesione direttamente via internet con un semplice clic.
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…