Categorie: Generico

Il diritto comunitario europeo diventi materia d’insegnamento a scuola: arriva la petizione pubblica

Il diritto comunitario è diventato fondamentale per la vita, privata e professionale, di tutti i cittadini europei: per questo è fondamentale che al più presto venga introdotto come materia d’insegnamento all’interno dei programmi delle scuole di tutti i paesi dell’Ue. Italia compresa. A chiederlo sono l’associazione ‘Prima persona’ e la fondazione ‘Angelo Vassallo’, che il 3 maggio alle ore 12, nell’aula magna di palazzo Baleani, in corso Vittorio Emanuele 244 a Roma, terranno una conferenza stampa di lancio della campagna di raccolta firme sul tema.
A presentare l’iniziativa, spiegando le ragioni che hanno portato alla sua realizzazione, saranno direttamente il presidente della associazione ‘Prima persona’ Gianni Pittella e della fondazione ‘Angelo Vassallo’, Dario Vassallo. 
Questo il testo della petizione, che gli organizzatori hanno intenzione di portare nelle piazze di tutto il paese: “In Italia le ragazze e i ragazzi – è scritto – devono poter crescere pensando al bene della società e riconoscendosi pienamente cittadini europei. Ciascuno deve essere chiamato dare il meglio di sè nei confronti della collettività, ma per far questo è necessario partire dalla scuola e dalla formazione. Perciò chiediamo al ministro dell`Istruzione un impegno concreto per introdurre nelle scuole un`educazione civica che sia strumento di un nuovo civismo diffuso, che ispiri atteggiamento propositivo verso le istituzioni, che insegni rispetto tra i generi e le pari opportunità, che suggerisca il rifiuto di ogni forma di discriminazione, che sia orientata a principi non violenti, che restituisca alla scuola italiana il compito di promuovere buoni cittadini. Per prevedere una scuola dalla visione europea che insegni i primi elementi di diritto comunitario, che faccia conoscere il funzionamento delle istituzioni europee, che renda obbligatorio lo studio di una seconda lingua comunitaria“.
Coloro che sono d’accordo con i contenuti della petizione hanno sin d’ora la possibilità di dare la loro adesione direttamente via internet
con un semplice clic.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024