Categorie: Generico

Il diritto dei minori alla protezione

“Il diritto dei minori alla protezione” è il titolo del concorso che Jacques Barrot, vicepresidente della Commissione Europea, ha lanciato il 31 luglio scorso, per invitare i ragazzi europei a ideare un poster sul tema del diritto dei minori alla protezione nell’Ue. 
I giovani che decideranno di partecipare saranno divisi in due fasce di età (dai 10 ai 14 anni e dai 15 ai 18 anni) e dovranno formare squadre di almeno quattro partecipanti coadiuvate da un adulto. L’iscrizione al concorso si povrà effettuare entro il 30 ottobre sul sito internet http://www.eurogiovane.eu/ .
Entro il giorno successivo dovrà essere spedito il poster (formato 42X59 cm) all’Associazione Culturale “Affabulazione”, che ha sede a Ostia Lido (Roma).
Le prime tre squadre selezionate, per ogni fascia d’età, a livello nazionale saranno invitate a Roma il 20 novembre, giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, per la cerimonia di premiazione e parteciperanno ad una seconda selezione a livello europeo; le tre squadre selezionate per ogni fascia d’età saranno invitate a Bruxelles, dal 7 al 9 dicembre, per visitare la città belga e le istituzioni europee.
I poster ritenuti più efficaci, che saranno esposti sui siti web degli uffici di rappresentanza della Commissione negli Stati membri dell’Unione Europea, potranno essere utilizzati nelle future campagne di difesa dei diritti dei minori.

Maggiori informazioni sul sito web www.eurogiovane.eu o inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: italia@eurogiovane.eu .

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024