Categorie: Generico

Il Diritto di essere bambini

Quello che i più piccoli desiderano. E che hanno diritto di vivere. Sentimenti che possono essere raccontati anche attraverso un percorso fatto di immagini, tratti grafici e parole. A proporre l’insolita iniziativa è la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano Bicocca (Edificio U6, di fianco all’Aula Magna, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1): qui, fino al 12 maggio, sarà presente l’installazione didattica “Il Diritto di essere bambini”. Una manifestazione che riprende e valorizza il materiale realizzato dai bambini che hanno attraversato il Percorso didattico “Il Giardino dei Diritti di tutti i giorni”, organizzato nel 2006 dall’artista Fiorenza Mariotti in collaborazione con il Comune di Milano: un Percorso di apprendimento, attraversato da circa 9.000 bambini, che consisteva in un vero e proprio cammino scandito in tappe dove, con la guida di attori e di un musicista, i bambini venivano invitati a compiere esperienze sensoriali ed emozionali. Al termine del Percorso trovavano cartoncini, pennarelli e matite con cui poter esprimere – attraverso una frase, un pensiero, una parola o un disegno – ciò che il Percorso aveva loro suggerito proprio sul tema dei diritti quotidiani. Solo una parte dei bimbi ha scelto di scrivere o disegnare qualcosa.
Ora quei 3.742 cartoncini, colorati con messaggi testuali ed iconografici, sono stati raccolti e messi in esposizione nel ventennale della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’infanzia: per rappresentare diritti che testimoniano idee, presenza e volontà di comunicazione dei bimbi. Prima di tutto verso il mondo degli adulti.
I tanti messaggi, peraltro realizzati da bambini di diverse nazionalità, sono stati suddivisi in tre “filoni”: filosofico, per riflettere sull’esistenza dal punto di vista di un bambino; scientifico, per vivere la natura e l’ambiente attraverso gli occhi dei più piccoli; affettivo, per capire come la fede, e non solo, venga vissuta dai bimbi.  
“I tratti, i disegni, i colori, le intenzionalità, i diritti espressi  – spiegano dalla Bicocca – accomunano bambini e bambine qualunque sia la loro provenienza, la loro cultura familiare. Ciascun piccolo disegno, ciascun cartoncino che contiene una parola, una frase, un messaggio, uno scarabocchio è espressione di un sentimento.
 
Il Diritto di essere bambini può essere visitato fino al 12 maggio con orario 8.30-18.30 (chiusura sabato, domenica, 1° maggio). L’ingresso è libero. 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024