Categorie: Generico

Il Diritto di essere bambini

Quello che i più piccoli desiderano. E che hanno diritto di vivere. Sentimenti che possono essere raccontati anche attraverso un percorso fatto di immagini, tratti grafici e parole. A proporre l’insolita iniziativa è la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano Bicocca (Edificio U6, di fianco all’Aula Magna, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1): qui, fino al 12 maggio, sarà presente l’installazione didattica “Il Diritto di essere bambini”. Una manifestazione che riprende e valorizza il materiale realizzato dai bambini che hanno attraversato il Percorso didattico “Il Giardino dei Diritti di tutti i giorni”, organizzato nel 2006 dall’artista Fiorenza Mariotti in collaborazione con il Comune di Milano: un Percorso di apprendimento, attraversato da circa 9.000 bambini, che consisteva in un vero e proprio cammino scandito in tappe dove, con la guida di attori e di un musicista, i bambini venivano invitati a compiere esperienze sensoriali ed emozionali. Al termine del Percorso trovavano cartoncini, pennarelli e matite con cui poter esprimere – attraverso una frase, un pensiero, una parola o un disegno – ciò che il Percorso aveva loro suggerito proprio sul tema dei diritti quotidiani. Solo una parte dei bimbi ha scelto di scrivere o disegnare qualcosa.
Ora quei 3.742 cartoncini, colorati con messaggi testuali ed iconografici, sono stati raccolti e messi in esposizione nel ventennale della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’infanzia: per rappresentare diritti che testimoniano idee, presenza e volontà di comunicazione dei bimbi. Prima di tutto verso il mondo degli adulti.
I tanti messaggi, peraltro realizzati da bambini di diverse nazionalità, sono stati suddivisi in tre “filoni”: filosofico, per riflettere sull’esistenza dal punto di vista di un bambino; scientifico, per vivere la natura e l’ambiente attraverso gli occhi dei più piccoli; affettivo, per capire come la fede, e non solo, venga vissuta dai bimbi.  
“I tratti, i disegni, i colori, le intenzionalità, i diritti espressi  – spiegano dalla Bicocca – accomunano bambini e bambine qualunque sia la loro provenienza, la loro cultura familiare. Ciascun piccolo disegno, ciascun cartoncino che contiene una parola, una frase, un messaggio, uno scarabocchio è espressione di un sentimento.
 
Il Diritto di essere bambini può essere visitato fino al 12 maggio con orario 8.30-18.30 (chiusura sabato, domenica, 1° maggio). L’ingresso è libero. 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Progressioni ATA all’area Elevata Qualificazione, scadenza 29 luglio: istruzioni per la compilazione della domanda [GUIDA MIM]

Sul portale INPA è disponibile da oggi, 19 luglio, il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Progressione all’area dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione entro il 29 luglio: posti disponibili nelle varie regioni

Da oggi, 19 luglio, è disponibile sul portale INPA il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Briatore, l’informazione e l’isola che non c’è

Ne avevamo bisogno, dopo il figlio che non deve studiare Pirandello e altre perle sul…

19/07/2024

Concorso infanzia e primaria 2023: ancora precariato per gli idonei?

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

19/07/2024

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024