Categorie: Generico

“Il docente di lingue in ambiente plurilingue”

L’Irre Friuli – Venezia Giulia, in collaborazione con la Direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale ed il sostegno dell’Assessorato regionale per le relazioni internazionali comunitarie e autonomie locali della Regione autonoma Friuli – Venezia Giulia nonché della Direzione generale degli affari internazionali del Miur, organizza per il 2 dicembre a Gorizia un convegno sul tema “Il docente di lingue in ambiente plurilingue: formazione, competenze, esperienze, portfolio”.
Il convegno, che avrà con inizio alle ore 9.00 nell’Aula magna del Polo didattico e culturale dell’Università di Trieste, in Via Alviano 18, rappresenta il compendio e la tappa conclusiva della prima fase del progetto “Un caso concreto di collaborazione transfrontaliera: il Portfolio del docente”, avviato dall’Irre Friuli – Venezia Giulia per promuovere iniziative di confronto e di studio con le regioni transfrontaliere di Carinzia e Slovenia, nell’intento di costruire, in maniera condivisa e riconosciuta, il Portfolio del docente.
All’incontro parteciperanno ricercatori, docenti e formatori, esperti di insegnamento precoce delle lingue e delle relative competenze professionali, specialisti dei contesti plurilinguistici e dell’educazione interculturale, provenienti anche da Austria e Slovenia.
Si parlerà degli aspetti tecnici che dovrebbe avere il Portfolio Europeo e verranno esposti i materiali su lingue straniere, lingue native, lingua 2, lingue d’ambiente prodotti dal gruppo di lavoro dei Paesi che hanno partecipato al progetto.
L’ingresso è libero ed è previsto un servizio di traduzione simultanea.

Per i docenti che lo richiedono, sarà rilasciato attestato di partecipazione. La scheda di iscrizione è reperibile nel sito internet http://www.irrefvg.it/ . Maggiori informazioni anche telefonando allo 040-3592900.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024