Categorie: Generico

“Il docente di lingue in ambiente plurilingue”

L’Irre Friuli – Venezia Giulia, in collaborazione con la Direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale ed il sostegno dell’Assessorato regionale per le relazioni internazionali comunitarie e autonomie locali della Regione autonoma Friuli – Venezia Giulia nonché della Direzione generale degli affari internazionali del Miur, organizza per il 2 dicembre a Gorizia un convegno sul tema “Il docente di lingue in ambiente plurilingue: formazione, competenze, esperienze, portfolio”.
Il convegno, che avrà con inizio alle ore 9.00 nell’Aula magna del Polo didattico e culturale dell’Università di Trieste, in Via Alviano 18, rappresenta il compendio e la tappa conclusiva della prima fase del progetto “Un caso concreto di collaborazione transfrontaliera: il Portfolio del docente”, avviato dall’Irre Friuli – Venezia Giulia per promuovere iniziative di confronto e di studio con le regioni transfrontaliere di Carinzia e Slovenia, nell’intento di costruire, in maniera condivisa e riconosciuta, il Portfolio del docente.
All’incontro parteciperanno ricercatori, docenti e formatori, esperti di insegnamento precoce delle lingue e delle relative competenze professionali, specialisti dei contesti plurilinguistici e dell’educazione interculturale, provenienti anche da Austria e Slovenia.
Si parlerà degli aspetti tecnici che dovrebbe avere il Portfolio Europeo e verranno esposti i materiali su lingue straniere, lingue native, lingua 2, lingue d’ambiente prodotti dal gruppo di lavoro dei Paesi che hanno partecipato al progetto.
L’ingresso è libero ed è previsto un servizio di traduzione simultanea.

Per i docenti che lo richiedono, sarà rilasciato attestato di partecipazione. La scheda di iscrizione è reperibile nel sito internet http://www.irrefvg.it/ . Maggiori informazioni anche telefonando allo 040-3592900.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024