Categorie: Mobilità

Il docente part time può avere assegnazione provvisoria su spezzone?

A volte capita che un docente che si trova in situazione di part time e che chieda assegnazione provvisoria per ricongiungimento al coniuge, non venga accontentato nella richiesta per mancanza di cattedra intera, anche se c’è la disponibilità di uno spezzone o più spezzoni riferiti alle classi di concorso da lui richieste.
La mancata assegnazione provvisoria disposta dall’ufficio scolastico è del tutto fuori luogo, in quanto il richiedente che si trova in stato di part time può essere assegnato anche in uno spezzone orario  o anche nella composizione di due spezzoni orari.
Quanto asserito è suffragato dall’intesa di ipotesi di contratto di mobilità annuale 2014-2015. Infatti nel comma 8 dell’art.7 del CCNI sulla mobilità annuale del 26 marzo 2014 è scritto quanto segue: “
Le operazioni di assegnazione provvisoria possono essere effettuate solo su posti e cattedre la cui vacanza sia accertata per l’intero anno scolastico e per l’intero orario di cattedra e, a richiesta degli interessati, anche sommando spezzoni diversi compatibili. Per il personale in part time l’assegnazione provvisoria può essere effettuata su spezzoni corrispondenti al proprio orario di servizio e, a richiesta degli interessati, anche sommando spezzoni diversi compatibili”.
Quindi ai docenti in condizioni di part time su un orario di 12 ore settimanali possono essere assegnati anche due spezzoni orari di 6 ore ciascuno, agevolando in questo modo il ricongiungimento e favorendo la richiesta del docente. Siamo a conoscenza di uffici scolastici che non tengono conto delle dichiarazioni di part time ed assegnano solo cattedre intere, sostenendo che il verbo usato nel contratto “ può essere” non rappresenta un obbligo ma semplicemente una facoltà. Ma sarà veramente così? Pare proprio di no, il termine utilizzato “può essere effettuata” su spezzoni, lascia solo la facoltà all’ufficio scolastico di optare se dare una cattedra intera  che successivamente verrà ridotta nell’orario di servizio dal dirigente scolastico in ragione del tipo di part time, oppure se dare uno o più spezzoni fino a coprire l’orario di servizio del docente in part time.
Se non ci fossero cattedre intere ma solo spezzoni orari, l’ufficio sarebbe comunque tenuto ad effettuare l’assegnazione nello spezzone orario supposto che questo sia pari alle ore di part time richieste.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024