Categorie: Personale

Il docente perdente posto come verrà individuato?

Come verranno individuati i docenti perdenti posto della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado?

Cominciamo con il dire che, ai sensi del comma 2 dell’art.19 dell’ipotesi del CCNI sulla mobilità 2017/2018, l’individuazione dei soprannumerari per l’infanzia e la primaria, viene effettuata distintamente per le varie tipologie di posto esistenti. Pertanto, la contrazione di organico relativa ad una determinata tipologia di posto non è compensata dalla eventuale disponibilità su altra tipologia di posto. Anche per il sostegno l’individuazione dei soprannumerari verrà effettuata per ciascuna tipologia di disabilità.

Il docente individuato come soprannumerario nella tipologia di posto di attuale titolarità, qualora possegga il titolo di specializzazione per altra tipologia per la quale nell’ambito della scuola sia disponibile un posto, partecipa a domanda o d’ufficio con precedenza al trasferimento su tale posto. Nella scuola primaria, così è scritto nel comma 3 dell’art.19 dell’ipotesi del CCNI sulla mobilità 2017/2018, i soprannumerari per l’insegnamento della lingua inglese, prima delle operazioni della mobilità, confluisce nella graduatoria relativa al posto comune e solo da questa graduatoria vengono individuati i docenti perdenti posto sull’organico dell’istituto.

Per quanto riguarda invece i docenti della secondaria di I e II grado, l’individuazione dei perdenti posto è regolata dall’art.21 dell’accordo contrattuale per la mobilità 2017/2018.

Non si procede all’individuazione come soprannumerari dei docenti nei cui confronti sia possibile costituire l’orario con 18 ore settimanali d’insegnamento utilizzando spezzoni orari della stessa classe di concorso, presenti nella scuola di titolarità o in quelle di completamento. Salvo quanto suddetto, nei confronti dei docenti i quali, rispetto all’organico dell’autonomia determinato per l’anno scolastico 2017/2018, risultano in soprannumero, si procede al trasferimento d’ufficio. Ai fini dell’identificazione dei docenti in soprannumero sono presi in considerazione tutti gli elementi di punteggio concernenti la mobilità d’ufficio del personale della scuola. Quindi il servizio pre ruolo e in altro ruolo in tali graduatorie viene valutato dimezzato e nel caso del pre ruolo dopo il quarto anno vale addirittura soltanto 2 punti per anno.  Ovviamente le esigenze di famiglia di ricongiungimento e di assistenza ai figli minorati, sono prese in considerazione con riferimento al comune di titolarità. Per ogni unità scolastica l’individuazione dei docenti soprannumerari viene effettuata distintamente per le cattedre e per i posti di insegnamento indicati per ciascun tipo di scuola; relativamente ai posti di insegnamento costituiti nella scuola secondaria di I grado con attività di sostegno, l’individuazione dei docenti soprannumerari sarà effettuata, altrettanto distintamente, per ciascuna tipologia: A) minorati della vista; B) minorati dell’udito; C) minorati psicofisici. Il docente individuato come soprannumerario nella tipologia di attuale titolarità, qualora sia in possesso di titolo di specializzazione per altra tipologia per la quale nell’ambito della stessa scuola sia disponibile un posto, partecipa a domanda o d’ufficio con precedenza al trasferimento su tale posto.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024