Il decreto in Gazzetta Ufficiale dal 6 agosto, ha ufficializzato tutte le misure che entreranno in vigore partire da settembre per garantire il rientro in classe in presenza in sicurezza. Una su tutte, la questione del Green Pass obbligatorio a scuola, con tanto di sospensione dello stipendio in caso non venga presentato.
In un’intervista al Corriere della Sera, la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia ha avanzato alcune proposte per i docenti che non sono in possesso di green pass: “Sono favorevole al green pass e anche al fatto che si debbano prendere provvedimenti per omesso controllo o per assenza del green pass. Ma non con le sanzioni amministrative”.
Secondo l’esponente del Movimento 5 Stelle ci potrebbe essere una soluzione alternativa alle multe: “Un modo potrebbe essere quello di spostare le persone senza il green pass in luoghi dove non ci sono contatti con i ragazzi. Penso alle biblioteche, ai laboratori, alle segreterie per programmazione e progettualità didattiche. E poi dobbiamo pensare che non saranno tanti quelli che non avranno il green pass.”
Per quanto riguarda le sanzioni previste per i presidi, Barbara Floridia dichiara di non essere d’accordo: “No, non è questa la strada. Intanto bisogna capire chi controlla chi. Come si fa a capire che un dirigente scolastico ha omesso il controllo? Non è chiara la norma. Bisogna ragionare su una soluzione alternativa che non può essere eccessivamente gravosa per i dirigenti scolastici”.
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…