I lettori ci scrivono

Il docente tutor: una scelta inadeguata

Il ministro Giuseppe Valditara ha firmato un decreto sull’orientamento scolastico per “rafforzare il raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, per consentire una scelta consapevole e ponderata a studentesse e studenti che valorizzi i loro talenti e le loro potenzialità; contrastare la dispersione scolastica; favorire l’accesso all’istruzione terziaria”. A tal fine ha prefigurato docenti tutor che dialoghino con gli studenti loro affidati per rivedere le parti fondamentali del loro itinerario formativo, con le famiglie per favorire scelte informate e con i colleghi. “Il docente tutor deve agire in una logica di cooperazione, di team con gli insegnanti della classe”.

Un provvedimento che rinforza l’ordinaria gestione delle scuole, la cui inadeguatezza è nota.

Un provvedimento che confligge con la cultura sistemica, perché presuppone la frammentazione del servizio scolastico.

Un provvedimento che genera confusione perché i suoi traguardi duplicano quelli previsti dal mandato conferito ai Consigli di Classe.

Le linee guida sull’orientamento scolastico avrebbero dovuto svilupparsi dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa in cui, le singole scuole, precisano le finalità degli itinerari di studio, in forma osservabile e misurabile. Si tratta di un problema complesso e, come tale, si domina procedendo per successive approssimazioni. Pertanto i traguardi formativi sono analizzati, dal Collegio dei docenti, per individuare e monitorare i processi educativi funzionali al loro raggiungimento, la cui gestione è affidata ai Consigli di Classe.

La trasparenza della “progettazione formativa, educativa e dell’istruzione” è essenziale per l’orientamento degli studenti: devono costantemente possedere l’origine e il senso del loro agire.

Enrico Maranzana

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024

Parma, Capitale europea dei giovani 2027

Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato  l’European youth…

23/11/2024