Categorie: Mobilità

Il Dos svincolato può chiedere conferma e poi trasferimento?

Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice, che ci chiede: “Sono una docente Dos con più di 5 anni di servizio su sostegno, vorrei sapere se posso chiedere la conferma sulla cattedra Dos che occupo attualmente come utilizzata e successivamente, quando uscirà l’O.M. sulla mobilità, fare domanda di trasferimento sulla classe di concorso di attuale titolarità?”

A questa domanda diamo una risposta assolutamente affermativa! Infatti chi chiede la riconferma come Dos nella cattedra di attuale utilizzazione, nella fase A della mobilità non avrà l’opportunità di chiedere trasferimento in altra cattedra Dos, soltanto qualora il docente Dos non fosse confermato per mancanza del posto, avrebbe diritto di scegliere altre preferenze sempre su posto di sostegno.

Invece come specificato nell’art.28 comma 3 dell’ipotesi del CCNI del 10 febbraio 2016, i docenti Dos che hanno superato il vincolo quinquennale possono chiedere di partecipare al trasferimento per la classe di concorso di appartenenza o al passaggio di cattedra o di ruolo per altra classe di concorso o per altro ruolo. É anche specificato, sempre nell’art.28 comma 4 della suddetta ipotesi di contratto mobilità, che per i trasferimenti e/o passaggi sui posti del sostegno sia nell’ambito provinciale che interprovinciale si prendono in considerazione tutti i titoli valutabili ai fini del trasferimento e/o passaggio.

Per cui, appare chiaro, che i docenti Dos che dovessero confermare la loro scuola di attuale utilizzazione, come nuova titolarità, possono, se hanno superato il vincolo quinquennale, fare domanda di trasferimento su classe di concorso di titolarità, passaggio di ruolo o cattedra se posseggono altre abilitazioni, trasferimento interprovinciale su Dos, classe di concorso di titolarità, passaggio di ruolo o cattedra.

Quindi in buona sostanza, rispondiamo alla nostra lettrice, che il docente dos svincolato può chiedere conferma e poi trasferimento.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024