Categorie: Mobilità

Il Dos svincolato può chiedere conferma e poi trasferimento?

Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice, che ci chiede: “Sono una docente Dos con più di 5 anni di servizio su sostegno, vorrei sapere se posso chiedere la conferma sulla cattedra Dos che occupo attualmente come utilizzata e successivamente, quando uscirà l’O.M. sulla mobilità, fare domanda di trasferimento sulla classe di concorso di attuale titolarità?”

A questa domanda diamo una risposta assolutamente affermativa! Infatti chi chiede la riconferma come Dos nella cattedra di attuale utilizzazione, nella fase A della mobilità non avrà l’opportunità di chiedere trasferimento in altra cattedra Dos, soltanto qualora il docente Dos non fosse confermato per mancanza del posto, avrebbe diritto di scegliere altre preferenze sempre su posto di sostegno.

Invece come specificato nell’art.28 comma 3 dell’ipotesi del CCNI del 10 febbraio 2016, i docenti Dos che hanno superato il vincolo quinquennale possono chiedere di partecipare al trasferimento per la classe di concorso di appartenenza o al passaggio di cattedra o di ruolo per altra classe di concorso o per altro ruolo. É anche specificato, sempre nell’art.28 comma 4 della suddetta ipotesi di contratto mobilità, che per i trasferimenti e/o passaggi sui posti del sostegno sia nell’ambito provinciale che interprovinciale si prendono in considerazione tutti i titoli valutabili ai fini del trasferimento e/o passaggio.

Per cui, appare chiaro, che i docenti Dos che dovessero confermare la loro scuola di attuale utilizzazione, come nuova titolarità, possono, se hanno superato il vincolo quinquennale, fare domanda di trasferimento su classe di concorso di titolarità, passaggio di ruolo o cattedra se posseggono altre abilitazioni, trasferimento interprovinciale su Dos, classe di concorso di titolarità, passaggio di ruolo o cattedra.

Quindi in buona sostanza, rispondiamo alla nostra lettrice, che il docente dos svincolato può chiedere conferma e poi trasferimento.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024