Categorie: Politica scolastica

Il DS vieta la distribuzione di volantini informativi sul DdL della Buona Scuola

Nello stesso articolo si scrive che l’alunno sospeso su Facebook avrebbe riportato le seguenti parole: “Oggi nella mia scuola per l’ennesima volta si è manifestato un episodio di brutale repressione; il dirigente scolastico della mia scuola ha vietato che io distribuissi volantini informativi riguardo la riforma che sarà contestata domani con lo sciopero generale minacciandomi con una sospensione. Ha inoltre scritto e fatto girare (in tempi record) una circolare dove ha scritto che volantinare in questa scuola è illegale,non soddisfatta ha anche fatto un intervento all’interfono perseverando nel divieto assoluto. È incredibile che in questa scuola si attuino queste forti manovre repressive, fasciste verso uno studente che vuole solo fare informazione su un argomento emblematico della fase che stiamo vivendo e che riguarda direttamente studenti e professori. Nonostante la tentata repressione si è comunque fatta informazione per vie alternative; non sarà un tale atteggiamento a fermare l’informazione, la creazione di coscienze e lo sviluppo di intelligenze critiche in questa Scuola”.

Un altro episodio che lascia spazio a moltissime riflessioni sui rapporti interpersonali che si attivano nella vita quotidiana delle nostre scuole, tra dirigenza scolastica, corpo insegnante, studenti e genitori.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Staff del ds, tante mansioni ma compensi annui di poche centinaia di euro. Report Ancodis: riconoscimento congruo? Almeno il doppio

Come abbiamo riportato, l’Ancodis (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici) ha effettuato un report relativo all’anno…

23/07/2024

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024