Categorie: Generico

Il Durc non è autocertificabile

La precisazione è contenuta nella nota del 16/01/2012 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che interviene a chiarire il contenuto dell’art. 44 bis del D.P.R. n. 445/2000 introdotto di recente dalla legge 183/2011. Tale ultima disposizione stabilisce infatti che “le informazioni relative alla regolarità contributiva sono acquisite d’ufficio, ovvero controllate ai sensi dell’articolo 71, dalle pubbliche amministrazioni procedenti, nel rispetto della specifica normativa di settore”.

 
L’art. 44 bis, in sostanza, interviene sulle modalità di acquisizione e gestione del Durc, senza andare ad intaccare il principio secondo il quale le valutazioni per il rilascio dello stesso vanno effettuate da un organismo tecnico (Istituti previdenziali o Casse edili) e non possono dunque essere regolamentate attraverso un’autocertificazione, che attiene invece a “stati, qualità personali e fatti” riferiti alla persona.
Il Durc, infatti, non si riferisce a fatti, status e qualità personali, ma è la certificazione relativa al regolare versamento della contribuzione obbligatoria e come tale può essere emessa solo dagli Istituti previdenziali interessati.
Per le P.A. è quindi possibile acquisire un Durc (non un’autocertificazione) da parte del soggetto interessato, i cui contenuti potranno essere vagliati dalla stessa amministrazione pubblica, con modalità analoghe a quelle previste per la verifica delle autocertificazioni.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024