Categorie: Generico

Il Durc non è autocertificabile

La precisazione è contenuta nella nota del 16/01/2012 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che interviene a chiarire il contenuto dell’art. 44 bis del D.P.R. n. 445/2000 introdotto di recente dalla legge 183/2011. Tale ultima disposizione stabilisce infatti che “le informazioni relative alla regolarità contributiva sono acquisite d’ufficio, ovvero controllate ai sensi dell’articolo 71, dalle pubbliche amministrazioni procedenti, nel rispetto della specifica normativa di settore”.

 
L’art. 44 bis, in sostanza, interviene sulle modalità di acquisizione e gestione del Durc, senza andare ad intaccare il principio secondo il quale le valutazioni per il rilascio dello stesso vanno effettuate da un organismo tecnico (Istituti previdenziali o Casse edili) e non possono dunque essere regolamentate attraverso un’autocertificazione, che attiene invece a “stati, qualità personali e fatti” riferiti alla persona.
Il Durc, infatti, non si riferisce a fatti, status e qualità personali, ma è la certificazione relativa al regolare versamento della contribuzione obbligatoria e come tale può essere emessa solo dagli Istituti previdenziali interessati.
Per le P.A. è quindi possibile acquisire un Durc (non un’autocertificazione) da parte del soggetto interessato, i cui contenuti potranno essere vagliati dalla stessa amministrazione pubblica, con modalità analoghe a quelle previste per la verifica delle autocertificazioni.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024