Il 26 maggio, in Corso Venezia 20 a Milano, si svolgeranno le premiazioni ai concorsi Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano): “L’ambiente: un gioco da ragazzi” e “Un segnale per l’ambiente”, indetti rispettivamente il primo per la scuola primaria e secondaria di I grado, e il secondo per quella secondaria di II grado.
Si concluderà così un’altra importante iniziativa promossa della fondazione che da oltre venticinque anni si trova attivamente impegnata nella tutela dell’ineguagliabile patrimonio artistico-naturale del nostro Paese.
In questo caso si è trattato di un’iniziativa di sensibilizzazione delle nuove generazioni rispetto al patrimonio naturale, fatto di ambiente, arte e paesaggio, affinché esse possano crescere nel pieno rispetto dell’ambiente che li circonda. In particolare, i concorsi di quest’anno sono stati pensati in modo tale che potessero stimolare i ragazzi a coniugare la riflessione sui temi ambientali con lo studio del proprio territorio. Il progetto non solo ha cercato di far conoscere e apprezzare ai partecipanti il paesaggio in cui vivono ma di far riflettere anche sui comportamenti tesi al mantenimento della bellezza ambientale o, al contrario, su quelli orientati alla deliberata distruzione della stessa.