Il fantasma delle mobilità straordinaria

Il gruppo dei Docenti Immobilizzati si interroga sul motivo per cui il Governo intende rimandare la realizzazione della mobilità straordinaria all’anno scolastico 2015/2016.

Se il Governo intende farle tale operazione, infatti, significa che AMMETTE LA CORRETTEZZA DELLA RICHIESTA dei docenti già di ruolo circa i trasferimenti interprovinciali e si assume implicitamente la responsabilità di non aver saputo redigere un DdL in grado di considerare le giuste necessità di alcune parti in causa. A questo punto, sembra che l’unico problema sia il tempo!

Ma SE, come molti ritengono, la ristrettezza dei tempi si tradurrà nella impossibilità di effettuare tutte le nuove assunzioni entro il primo settembre prossimo, allora cosa impedisce di decidere, GIÀ ADESSO, di posticipare (solo di qualche mese) le nuove immissioni, così da avere tutto il tempo necessario per realizzare la mobilità straordinaria anche sull’organico funzionale che dovrebbe vedere la luce a giorni?

L’anno scorso, le immissioni di “sole” 29.000 unità sono state completate alla fine di dicembre senza creare alcun tipo di problema, quindi, come potrebbe il Governo considerare questa soluzione impraticabile senza contraddirsi?

Come potrebbe difendersi dal sospetto, più che legittimo, di voler implicitamente favorire i futuri neo-immessi in ruolo nella scelta della sede di titolarità, a tutto discapito dei docenti già in ruolo?

Tra l’altro, rimandare la questione di un anno non tranquillizza affatto i docenti immobilizzati, i quali sanno benissimo che, anche nella perfetta buonafede del Governo, c’è la concreta possibilità che le condizioni, nel frattempo, cambino e non se ne faccia più niente!

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Mobilità 2025/26, avendo due abilitazioni si può chiedere il passaggio di ruolo per entrambe? Risponde l’esperto

Da questa settimana, dopo la firma del CCNI mobilità dello scorso 29 gennaio e la…

13/03/2025

Mobilità 2025/26, allegato D: è possibile elencare le scuole del pre-ruolo indicando solo il codice meccanografico?

Da questa settimana, dopo la firma del CCNI mobilità dello scorso 29 gennaio e la…

13/03/2025

Fiera Didacta 2025, Mangione (Indire): “A chi si rivolgono i patti educativi? Cosa fa l’Osservatorio?”

Presente a Fiera Didacta Italia 2025, alla Fortezza da Basso, a Firenze, la responsabile dell'Osservatorio…

13/03/2025

Organici personale ATA, informativa al Ministero: taglio di 2.174 posti dal 2026/2027

Nel pomeriggio di martedì 11 marzo, il Ministero ha informato i sindacati su due decreti…

13/03/2025

Mobilità 2025/26, allegato D: nelle note di qualifica cosa bisogna scrivere? Risponde l’esperto

Da questa settimana, dopo la firma del CCNI mobilità dello scorso 29 gennaio e la…

13/03/2025

Mamma su Onlyfans, figlio bullizzato. Lei non ci sta: “Neanche i docenti mi hanno presa di buon occhio, vanno licenziati”

Un bambino viene bullizzato a scuola perché sua mamma è presente sulla piattaforma Onlyfans: questo…

13/03/2025