Categorie: Attualità

Il Ferragosto dei leader politici: Renzi e Bodrini all’estero, Giannini in Versilia…

Ci siamo: l’estate 2015 sta entrando nel vivo. Manca meno di una settimana a Ferragosto. E anche i leader politici vanno in ferie.

A realizzare una carrellata sui luoghi vacanzieri prescelti è l’agenzia Ansa. Ve la riportiamo uno stralcio.

Prime vacanze da presidente della Repubblica e meta ancora ignota per Sergio Mattarella, che venerdì ha avuto l’ultimo appuntamento pubblico al Quirinale.

La presidente della Camera Laura Boldrini passerà qualche giorno in una località di mare fuori Italia, poi dopo ferragosto sarà a Mergo, nella casa di famiglia nella campagna marchigiana. Prima del ‘tour de force’ a Palazzo Madama per la riforma costituzionale, il presidente Pietro Grasso si riposerà nella sua Sicilia, a Mondello.

E al mare andranno anche la presidente della commissione Affari costituzionali Anna Finocchiaro e il ministro Maria Elena Boschi. La prima in barca, la seconda in spiaggia. Mare siciliano anche per il leader di Ncd Angelino Alfano (meta: San Leone, Agrigento) e Pier Ferdinando Casini (un’isola, probabilmente, ma non vuol dire di più). Non svela la destinazione, invece, Matteo Renzi. Quest’anno la sua sosta dovrebbe essere più lunga dello scorso anno, quando, al lavoro da pochi mesi a Palazzo Chigi, si concesse solo qualche giorno a Forte dei Marmi. Non si esclude che il leader Pd vada all’estero. Di sicuro, trascorrerà le vacanze con moglie e figli, che a luglio erano stati senza di lui in un campeggio a Marina di Castagneto Carducci (Livorno).

Dopo il Consiglio dei ministri di giovedì sera, sono partiti venerdì per le vacanze anche i ministri: in Versilia la titolare della Scuola, Stefania Giannini; tra Forte dei Marmi e Catania trascorrerà il Ferragosto Federica Guidi; Beatrice Lorenzin ha scelto il fresco della collina abruzzese per i gemellini neonati, ma quasi certamente dopo ferragosto si concederà anche qualche giorno al mare; Roberta Pinotti sarà nella sua Liguria; Gianluca Galletti è partito per dieci giorni in Sardegna, destinazione Baia Chia nel cagliaritano, dove con la moglie e i quattro figli si dedicherà al suo “hobby del barbecue”; Dolomiti trentine con la numerosa famiglia per Graziano Delrio.

Non tradisce la Sardegna, Silvio Berlusconi. Ma il leader di Forza Italia, dopo la vendita di quote del Milan a Mr Bee, sta cercando acquirenti anche per Villa “La Certosa”, che ha mostrato al principe saudita Mohammed bin Nayaef. Dopo la rottura con il Cav, invece, l’ex braccio destro Denis Verdini è volato a Miami per le sue vacanze.

Mare del nord Italia, invece, per il leader della Lega Matteo Salvini, che è stato fotografato a torso nudo dietro la console del Pepeete Beach di Milano Marittima. E mare pugliese per il leader di Sel Nichi Vendola, che con il compagno Ed, la mamma novantenne, fratelli e nipoti, villeggerà nel Salento, nella zona di Porto Cesareo.

In area Pd, il capogruppo Ettore Rosato varcherà il confine in camper, con la famiglia, mentre il suo predecessore Roberto Speranza, trascorrerà il ferragosto tra i mari e i monti della sua Basilicata. Il coordinatore di Ncd, Gaetano Quagliariello, si riposerà nel suo trullo in Puglia. E la deputata di FI Mara Carfagna è partita per la Sardegna, nel cagliaritano.

Buone vacanze a tutti.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024