Categorie: Generico

Il Festival dell’Energia strizza l’occhio agli studenti

Si svolgerà a Lecce dal 20 al 23 maggio la terza edizione del Festival dell’Energia: un appuntamento fatto di tanti eventi – dibattiti, giochi, concorsi, spazi di aggregazione e confronto reali e virtuali su uno dei punti fermi della scienza – e che ancora una volta strizzerà l’occhio agli studenti: questi, infatti, avranno la possibilità di soggiornare a tariffe agevolate in una delle strutture ricettive convenzionate della città per tutta la durata della manifestazione.
L’iniziativa intende coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani, invitandoli a partecipare attivamente: oltre al ricco programma di appuntamenti aperti al grande pubblico, il Festival 2010 ospiterà attività dedicate ai ragazzi di ogni età, con momenti di scambio, apprendimento e discussione sui grandi temi dell’energia. Tra questi l’appuntamento a cura di Enea sulla cattura della CO2, dedicato agli alunni delle scuole superiori e lo spettacolo teatrale “Il mistero dell’acqua scomparsa”, organizzato da Coca Cola. Molto interessante si prospetta anche lo ‘Spazio Innovazione’, tappa “obbligata” per gli studenti accademici (e non solo), dove verranno esposti i progetti di ricerca più innovativi in campo energetico provenienti da Università, Fondazioni e Centri di Ricerca italiani e internazionali.
Il programma  prevede anche giochi scientifici con personaggi dello spettacolo, concerti, installazioni artistiche da vivere nelle strade e nelle piazze di Lecce per tutti e quattro giorni di manifestazione.
Il Festival prevede, inoltre, l’esordio di uno spazio virtuale di dialogo con il pubblico, attraverso una bacheca sulla quale si potrà esprimere “la propria opinione” in merito ai temi che verranno lanciati ogni settimana: la bacheca raccoglierà anche i pareri di persone “in carne e ossa”, i Leccesi intervistati dalla troupe di ‘Salentoweb’ nelle vie cittadine. È previsto, infine, un concorso radiofonico, aperto a tutti e che verrà promosso su Ecoradio nelle settimane antecedenti al Festival: in palio un soggiorno per due persone a Lecce nei giorni della manifestazione.
Per realizzare al meglio la manifestazione, gli organizzatori del Festival dell’Energia cercano “volontari energetici”, ragazze e ragazzi che abbiano voglia di mettersi in gioco e che avranno l’opportunità unica di conoscere e interagire con tutti gli ospiti protagonisti dell’edizione 2010 della manifestazione. Gli eventi del Festival dell’Energia rivolti ai ragazzi si svolgono nell’ambito de La Rete dei Festival aperti ai giovani, promossi dall’Anci, Associazione nazionale comuni italiani, e sostenuti dal ministero della Gioventù.
 
Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@festivaldellenergia.it.
 
Il programma dettagliato sarà presto disponibile sul sito
www.festivaldellenergia.it.
 
Tutte le informazioni e i numeri utili da contattare per poter organizzare il proprio weekend di cultura e divertimento all’insegna dell’energia sono disponibili sul sito nella sezione dedicata “Informazioni – Ospitalità”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Pensioni per docenti e Ata, si può andare in quiescenza anticipata anche con opzione donna 2025

La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…

26/12/2024

Studenti violenti e bulli, non basta sanzionarli ma vanno sempre denunciati: Treviso interviene il Questore

L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…

26/12/2024

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024