Attualità

Il Fondo Espero s’impegna per la sostenibilità ambientale e sociale

Nel 2020 il Fondo Espero ha approvato la sua “Politica di Impegno” per un approccio consapevole e responsabile agli investimenti. Ha così formalizzato la propria intenzione di monitorare i rischi sociali, ambientali e di governance sui propri investimenti, iniziando un dialogo con le società per dare un contributo reale allo sviluppo di una cultura della sostenibilità. Il tutto avviene in un particolare momento di discussione, in ambito nazionale ed internazionale.

Lo scopo sociale della politica d’impegno tende a incoraggiare le aziende a migliorarsi sui temi di impatti ambientali, sociali e di governance, attraverso l’esercizio del diritto di voto e il dialogo diretto con le aziende stesse. Fondo Espero ritiene che il dialogo con le società investite sia un elemento chiave per l’implementazione di una politica di investimento responsabile ed orientata alla sostenibilità sociale ed ambientale. Oltre alle attività di valutazione e monitoraggio, da anni Fondo Espero ha aderito alla convenzione ONU del 2010 che mette al bando l’uso di bombe a grappolo e di mine antiuomo, attraverso una specifica politica di esclusione. In particolare, sono stati eliminati dal portafoglio i titoli degli emittenti che sono coinvolti direttamente, o indirettamente nella produzione, commercializzazione e stoccaggio di armi. Inoltre, nella stessa selezione dei gestori dei fondi, la scelta avviene prendendo in considerazione il loro processo di investimento anche dal punto di vista della sostenibilità. Viene valutata la capacità di interpretare gli indicatori finanziari ma anche i temi della sostenibilità, con regole che siano integrate nel processo di investimento.

Infine il Fondo, nell’ultima parte dell’anno 2020, ha ridotto le emissioni di CO2 del proprio portafoglio di investimento, introducendo un filtro specificamente costruito con la collaborazione di uno dei gestori del patrimonio. Ulteriori approfondimenti https://www.fondoespero.it/ e sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.

Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari – prima dell’adesione leggere la Parte I “Le informazioni chiave per l’aderente’” e l’Appendice “Informativa sulla sostenibilità”, della Nota informativa

PUBBLIREDAZIONALE

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024

Legge di bilancio 2025, gli emendamenti proposti dalla Flc Cgil: carta docente, percorsi abilitanti, idonei 2020 e 2023

La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…

04/11/2024

Alunna 16enne minaccia di buttarsi dal cornicione di un palazzo vicino la scuola: docente la riconosce e corre salvarla

Attimi di panico in un paese in provincia di Frosinone: oggi, 4 novembre, prima dell'inizio…

04/11/2024

Intelligenza artificiale scuola, in Lombardia prime linee guida per docenti. Valditara: “Tema che mi sta a cuore”

La Lombardia è la prima regione italiana che ha messo a punto delle linee guida…

04/11/2024