Categorie: Generico

Il futuro dell’Unione Europea

Dal 25 aprile al 30 giugno 2003 "Il dibattito sul futuro dell’Unione Europea" costituirà un’iniziativa tesa ad approfondire il processo di riflessione e di scambio, destinato a contribuire alla preparazione di una nuova conferenza intergovernativa, prevista per il 2004.
Viene incoraggiato il dibattito pubblico, in ogni forma, tra i responsabili politici, le istituzioni, le organizzazioni ed i cittadini europei. L’iniziativa comporta l’organizzazione e la promozione di riunioni-dibattito, nonché lo sviluppo di strumenti di scambio attraverso Internet, al fine di affrontare questioni determinanti per il futuro dell’Unione Europea. L’iniziativa contribuirà ad avvicinare l’Europa ai cittadini ed a ridurre la percezione di deficit democratico che caratterizza, secondo alcuni osservatori, il sistema istituzionale dell’Unione Europea.
I responsabili di governo, i parlamentari europei e nazionali, gli ambienti professionali ed accademici, i mass media, gli opinion maker, ecc. parteciperanno a dibattiti pubblici sul futuro dell’Unione Europea.
La Commissione Europea, che dà il proprio sostegno a questo progetto, mette a disposizione del dibattito il sito Internet "Futurum", destinato a divenire uno spazio permanente d’informazione e consultabile in "Ulteriori approfondimenti".

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024