Categorie: Generico

Il futuro della professione docente

Il seminario, presieduto da Carmela Nigro dell’Adi Lombardia, sarà aperto da un intervento di Alessandra Cenerini, presidente nazionale dell’Associazione docenti italiani (Adi), su "Stato giuridico, organismo di autogoverno della docenza, contratto: tre strumenti per rilanciare la professione docente". Successivamente, Rosario Drago, consigliere del ministro dell’Istruzione, si soffermerà su "Le ragioni di un nuovo stato giuridico dei docenti. I due disegni di legge in discussione al Parlamento".
Sempre nel corso della mattinata, Carlo Marzuoli, ordinario di Diritto amministrativo  all’Università di Firenze, parlerà sul tema "Stato giuridico: finalità, contenuti e prospettive nel quadro nazionale e regionale". La conclusione dei lavori, preceduta dagli interventi del pubblico e dalla replica dei relatori, sarà affidata a Tiziana Pedrizzi, responsabile Adi per la Lombardia.
L’iscrizione al seminario deve essere inoltrata tempestivamente via e-mail a adi.lombardia@tiscali.it o via fax al n. 1782735184. Nella domanda occorre indicare nome, cognome, indirizzo, telefono, e mail, scuola, qualifica (docente, dirigente ecc.) e se si desidera l’attestato di partecipazione.
La partecipazione al seminario, che si svolgerà a Milano presso l’Aula  Magna dell’Istituto tecnico commerciale   "Schiapparelli" (in Via Settembrini,4 – zona  Stazione  Centrale),
è gratuita per gli iscritti Adi; per i non iscritti la quota di partecipazione è di 10 euro che possono essere versati alla segreteria del seminario anche15 minuti prima dell’inizio, programmato alle ore 9. 00 del 5 dicembre.
Maggiori informazioni rivolgendosi direttamente all’Adi Lombardia (tel. 02/9608864; e-mail adi.lombardia@tiscali.it) oppure sul sito internet www.bdp.it/adi/ , cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024

Indire TFA sostegno: il pomo della discordia sta tutto negli articoli 6 e 7 del DL 71

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei migliori esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

19/07/2024

Docente ha un malore in montagna e muore, la scuola colpita dalla perdita: “Prof competente e appassionato”

Una triste notizia ha colpito la città di Milano e non solo. Un docente di…

19/07/2024