Categorie: Generico

“Il futuro della scuola: esperienze a confronto” sulla centralità dei mercati

La dipendenza dell’istruzione pubblica dai mercati finanziari è sotto gli occhi di tutti: tanto è vero che quelle che negli ultimi anni sono state da più parti definite le riforme Gelmini, sono state, in realtà, delle “razionalizzazioni” del sistema scuola dettate da via XX Settembre. Nei Paesi dove, invece, l’investimento per la formazione delle giovani leve è alto quando si attua una riforma lo si fa, in genere, per motivazioni prettamente pedagogiche e comunque per il miglioramento dell’efficacia offerta formativa.
Di queste tematiche, su istruzione e mercati in chiave comparata, meno ovvie di quanto si possa pensare, si parlerà giovedì 19 maggio, alle 18, presso l’Università “Bocconi” di Milano durante il convegno Bocconi Lecture “Il futuro della scuola: esperienze a confronto”. Nella presentazione dell’evento, gli organizzatori, facenti capo all’università Bocconi e alla Fondazione Corriere della Sera, spiegano che “i mercati, quando organizzati in modo appropriato, generano una grande quantità di informazione che può risolvere i problemi chiave dell’investimento in istruzione, generando soluzioni migliori rispetto a quelle solitamente impiegate, fra cui imposizioni amministrative, offerta uniforme d’istruzione sul territorio, quote e altre politiche controllate dagli esperti”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024