Categorie: Generico

Il futuro nel passato

Nel contesto della manifestazioni patrocinate dalla Provincia di Roma, la Cooperativa “Il Volo dei Gabbiani” propone presso il Cinema romano Barberini due giornate (23 e 24 maggio, con inizio alle ore 10.00) di incontri e proiezioni gratuite. Nell’ambito dell’iniziativa, denominata Il futuro nel passato, è prevista la proiezione del film  “Il Generale della Rovere” di Roberto Rossellini ed un successivo incontro tra i testimoni dell’ultima guerra mondiale e gli studenti delle scuole secondarie di Roma e provincia, per uno scambio di impressioni tra generazioni diverse sull’importanza della memoria storica, sull’impegno civile e politico dei singoli come speranza di una emancipazione sociale. Sono stati invitati a partecipare anche il ministro della Pubblica Istruzione Tullio De Mauro ed il sindaco di Roma Francesco Rutelli.
Alle ore 16.00 del 24 maggio, presso la Sala d’Arte del Residence Quattro Fontane, in Via di Quattro Fontane 113, si terrà un seminario, con la partecipazione anche di insegnanti e responsabili dei Centri Anziani, finalizzato ad un confronto dal quale possano scaturire progetti da intraprendere per il futuro.
Per prenotare l’invito agli incontri, le scolaresche possono rivolgersi alla Segreteria organizzativa, telefonando dalle ore 10.00 alle ore 14.00 allo 06/47819404.

Redazione

Articoli recenti

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi – PDF

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024