Categorie: Estero

Il G8 dell’Istruzione a Mosca

Come costruire la civiltà del futuro?
Se lo sono chiesti i Ministri dell’Istruzione dei Paesi del G 8 (Federazione Russa, Canada, Francia, Germania, Regno Unito, USA, Giappone, Italia) riuniti a Mosca nei giorni 1-2 giugno 2006.
Per l’Italia era presente il Ministro Giuseppe Fioroni. Presenti anche i responsabili dell’Istruzione di Brasile, India, Messico, Cina, Sudafrica e Kazakistan.
La scuola, luogo di formazione dei cittadini di domani, primo banco di prova su cui testare lo sviluppo e la modernizzazione di un Paese, viene considerata dai responsabili dei sistemi educativi dei paesi più industrializzati, il presupposto su cui fondare un progetto di cooperazione internazionale: standard di saperi condivisi, con indici di valutazioni riconoscibili, reciprocità e riconoscibilità dei titoli di studio.
Ha dichiarato il ministro Fioroni: “E’ un passo importante, direi storico quello con il quale i grandi Paesi del mondo hanno deciso di mettere l’educazione e il sapere al centro delle strategie prioritarie per la coesione sociale e per la crescita economica. E perchè l’educazione sia fattore determinante di sviluppo è necessario che la scuola sia considerata e riconosciuta come un bene e un servizio pubblico…Perché in Italia si continua a procedere ai tagli quando il G8 ribadisce che la scuola è un bene pubblico? Perché da noi parlare di pubblica istruzione è ancora tabù?…E’ indispensabile investire risorse pubbliche nella scuola e quest’investimento deve essere accompagnato dalla verifica della qualità dei risultati.
Se tutti i paesi del mondo, comprese Cina, India e Brasile, decidono di superare diffidenze e distanze per cooperare e far crescere l’istruzione e l’educazione, anche noi in Italia dobbiamo trarre elementi di dialogo e condivisione. Facciamo dell’istruzione una grande questione nazionale”.
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024