Home Alunni Il Gattopardo ai tempi dei social network

Il Gattopardo ai tempi dei social network

CONDIVIDI

Il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Santa Margherita Belice intitolato a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, ha ideato un inedito percorso di lettura e riscrittura per gli studenti, facendo rivivere il famoso romanzo dello scrittore siciliano nei 140 caratteri di Twitter.

Il principe di Salina

Il progetto si concluderà venerdì 8 giugno a Palazzo Filangeri Cutò di Santa Margherita di Belice (Agrigento), dove è ambientata la storia del principe di Salina.

twitteratra

La metodologia della “twitteratura” è nata con l’intento di leggere, commentare e interpretare i testi attraverso i social network. Centinaia di alunni hanno fatto tornare a nuova vita, attraverso i loro cinguettii, autori che spesso si faticano a studiare. Sono fioriti hashtag su scrittori, romanzi e personaggi, citazioni, passi di libri, parodie, ma anche giudizi sulla realtà odierna con le parole d’un tempo.

Il progetto ha il merito di avere invogliato 5 classi terze della scuola Secondaria dell’Istituto, le classi terze dell’Istituto Comprensivo Fra Felice da Sambuca e dell’Istituto Santi Bivona di Menfi,alla lettura del capolavoro di Tomasi e hanno twittato, secondo un calendario condiviso, esprimendo le proprie riflessioni e interagendo con i personaggi.

Il romanzo

#Gattopardotw è diventata la chiave di accesso al percorso di lettura, un modo di utilizzare le nuove tecnologie e fare propria la bellezza di un classico della letteratura. Venerdi, nel corso della manifestazione conclusiva del progetto, gli alunni degli istituti coinvolti si esibiranno in un reading dei tweet prodotti e nella drammatizzazione di alcuni dei passi più significativi del celebre romanzo.

Luchino Visconti

Gli studenti inoltre faranno rivivere alcune delle scene più belle del romanzo indossando abiti dell’epoca e danzando sulle note dell’indimenticabile valzer del film di Luchino Visconti.