Il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Santa Margherita Belice intitolato a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, ha ideato un inedito percorso di lettura e riscrittura per gli studenti, facendo rivivere il famoso romanzo dello scrittore siciliano nei 140 caratteri di Twitter.
Il progetto si concluderà venerdì 8 giugno a Palazzo Filangeri Cutò di Santa Margherita di Belice (Agrigento), dove è ambientata la storia del principe di Salina.
La metodologia della “twitteratura” è nata con l’intento di leggere, commentare e interpretare i testi attraverso i social network. Centinaia di alunni hanno fatto tornare a nuova vita, attraverso i loro cinguettii, autori che spesso si faticano a studiare. Sono fioriti hashtag su scrittori, romanzi e personaggi, citazioni, passi di libri, parodie, ma anche giudizi sulla realtà odierna con le parole d’un tempo.
Il progetto ha il merito di avere invogliato 5 classi terze della scuola Secondaria dell’Istituto, le classi terze dell’Istituto Comprensivo Fra Felice da Sambuca e dell’Istituto Santi Bivona di Menfi,alla lettura del capolavoro di Tomasi e hanno twittato, secondo un calendario condiviso, esprimendo le proprie riflessioni e interagendo con i personaggi.
#Gattopardotw è diventata la chiave di accesso al percorso di lettura, un modo di utilizzare le nuove tecnologie e fare propria la bellezza di un classico della letteratura. Venerdi, nel corso della manifestazione conclusiva del progetto, gli alunni degli istituti coinvolti si esibiranno in un reading dei tweet prodotti e nella drammatizzazione di alcuni dei passi più significativi del celebre romanzo.
Gli studenti inoltre faranno rivivere alcune delle scene più belle del romanzo indossando abiti dell’epoca e danzando sulle note dell’indimenticabile valzer del film di Luchino Visconti.
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…
Nel 2016 aveva vinto il Premio Nazionale per la Saggistica spagnola con il suo libro…
Il cantautore ed ex insegnante Roberto Vecchioni, ospite fisso del programma di La7 "In Altre…