Categorie: Generale

Il gioco d’azzardo si previene in Sicilia

Sensibilizzare i giovani a conoscere i rischi del gioco d’azzardo e tutti i pericoli correlati al gioco come patologia cronica. E’ questo uno dei principali obiettivi che, dal punto di vista operativo, interessando il tavolo tecnico istituito presso la prefetura di Trapani. 

Un tavolo tecnico sul Gap (Gioco d’Azzardo Patologico) è stato costituito presso la prefettura di Trapani con la collaborazione del provveditorato agli studi per estendere il raggio di azione e di confronto su un tema così delicato.

Tra le finalità del tavolo tecnico c’è anche quella di analizzare le principali difficoltà operative legate proprio alle forme di accompagnamento delle vittime del Gap. Tra i nodi da sciogliere, infatti, sul piano dell’azione concreta a favore del giocatore patologico e della presa in carico di tutta la famiglia c’è, spesso, la difficoltà di poterlo inserire all’interno di una comunità.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Infatti uno dei problemi che emerge è anche il tipo di accompagnamento e di risposte concrete da dare alla persona con dipendenza patologica da gioco. Mentre l’alcolista o il tossicodipendente viene, molto più facilmente, inserito in una comunità, il dipendente da gioco la cui patologia non è ancora inserita nei Lea (Livelli Essenziali di Assistenza) ha un percorso più complesso.

Tra le azioni future che intenderà portare avanti il tavolo inter-istituzionale c’è quella di favorire un coinvolgimento maggiore sul piano decisionale e collaborativo anche dei diversi sindaci dei comuni trapanesi”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024