Il gioco del precario “intruso”

Ci sono due amici, Mattia e Beppe, entrambi laureati ed abilitati all’insegnamento.

Mattia è abilitato all’insegnamento da sette anni ma non ha alcuna esperienza, egli non è mai entrato in un’aula a far lezione.

Beppe, al contrario, è abilitato all’insegnamento soltanto da 3 anni ma ne vanta ben sette di esperienza, infatti ha cominciato ad insegnare già prima di conseguire l’abilitazione grazie a supplenze da graduatorie d’istituto di terza fascia.

Premier Matteo Renzi e Ministro Stefania Giannini, tra i due amici chi è l’intruso nel progetto di stabilizzazione del precariato da voi concepito nella Buona Scuola?

Dalle dichiarazioni rilasciate e secondo la logica della Buona Scuola, l’intruso sembrerebbe essere Mattia, poiché non avendo mai insegnato e non vantando alcun servizio non può neppure considerarsi un precario della scuola!

Ma non è così come la logica imporrebbe…

La normativa degli anni passati ha consentito a Mattia l’accesso alle Graduatorie ad esaurimento valide per il reclutamento a scorrimento; viceversa lo stesso diritto è stato precluso a Beppe che nonostante l’abilitazione acquisita ha potuto iscriversi nella seconda fascia delle graduatorie di istituto valide esclusivamente per la nomina di supplenze al massimo annuali da parte dei dirigenti scolastici.

Per la buona scuola l’intruso è Beppe.

Il “regolamento” di questo gioco sulla stabilizzazione del precariato vi sembra corretto?

Oppure non è il caso di apportarvi delle modifiche in nome dell’equità, della giustizia sociale e del rispetto della professionalità e dell’esperienza acquisita da tutti quei docenti abilitati che loro malgrado sono fuori dalle GaE e che tanto hanno speso in favore della Repubblica Italiana?

Per piacere non giochiamo con il futuro delle persone senza considerare le legittime ragioni di tutti i docenti abilitati di seconda fascia!

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024