Categorie: Generico

Il “Giorno del ricordo”

Quest’anno la ricorrenza coincide con un giorno festivo (il 10 febbraio, infatti, è domenica) e pertanto le scuole sono invitate ad organizzare nei giorni precedenti o nella settimana successiva momenti di riflessione per diffondere la conoscenza dei tragici eventi che costrinsero centinaia di migliaia di italiani, abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare i loro territori.
Come ricorda il Miur in una nota dello scorso 30 gennaio relativa al “Giorno del ricordo”, è importante, attraverso lo studio e l’approfondimento valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all’estero.
È inoltre di grande rilievo sensibilizzare le giovani generazioni e fornire loro gli strumenti per analizzare un periodo tragico della storia italiana ed europea per poter ricordare ciò che è accaduto, non soltanto in relazione alla complessa vicenda del confine orientale, ed evitare il ripetersi di forme di violenza e razzismo.
Tra le varie iniziative, dalla segreteria del provveditore di Bergamo Patrizia Graziani ci viene comunicato che sabato 9 febbraio anche una delegazione della Consulta provinciale studentesca di Bergamo, dello Sportello Scuola-Volontariato, nonché una rappresentanza di alcuni istituti superiori bergamaschi saranno presenti (dalle ore 12.00) nell’aula consiliare di Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo, in piazza Matteotti, per partecipare al previsto incontro con il Sottosegretario di Stato del Ministero degli affari esteri Staffan De Mistura, in occasione del “Giorno del ricordo”.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024