Il giorno dell’impegno – Educazione alla gratitudine. A Catania il 30 ottobre
Educare alla gratitudine è uno dei valori che la scuola propone nel contribuire alla formazione integrale dell’alunno, persona e cittadino.. La cultura dell’impegno, tema didattico dell’anno viene celebrato con una particolare giornata che premia gli alunni meritevoli
Tra i centoventi studenti dell’Istituto Parini che hanno conseguito a giugno la licenza media, 23 ragazzi hanno riportato la votazione di “ottimo”, e a 16 di questi per il particolare impegno nel corso del triennio viene assegnata una Borsa di studio di 250 euro quale premio per l’impegno dimostrato.
L’iniziativa, promossa dal preside, Giuseppe Adernò, come momento di riconoscimento e premio per l’impegno e la serietà dimostrata nel corso della Scuola Media, diventa altresì uno stimolo per continuare con la stessa tenacia nel proseguimento degli studi ed ha coinvolto diverse personalità ed amici della scuola, i quali, condividendone lo spirito, hanno aderito con generosità
Unire spiritualmente con il vincolo della gratitudine uno studente e la sua famiglia alla memoria di una persona cara, della quale si vuole perpetuare il ricordo, diventa un segno di vita e di speranza, oltre che di educazione ai valori della gratitudine e della memoria.
Le Borse di studio sono state offerte dai familiari ed intitolate alla memoria di Nicholas Green, del Provveditore Ottaviano Nicita: del dott. GiovanniCastiglione, presidente del Tar di Sicilia; della Signora Anna Maria, moglie del Prefetto Corrado Scivoletto, di Maria Grazia Cutuli, giornalista del Corriere della Sera, di un giovane tragicamente scomparso: Luca Taffara, dell’assessore comunale alla P.I. Maria Italia Feltri, del Prof. Enrico Falcidia ginecologo; della Prof.sse Giovanna Finocchiaro Chimirri e Salvatore Finocchiaro, del prof. Armando Formosa dell’Uciim del prof. Venero Girgenti, fondatore de La Tecnica della scuola , del marchese Giuseppe Rau della Ferla, del preside Salvatore Cuccia, del dott. Pietro Formica, padre della professoressa di matematica ; della mamma della presidente degli esami di terza media, prof.ssa Venera Conti; dal dott. Angelo Cavallaro in memoria della mamma Maria Salmeri, e dalla libreria Cavallotto in memoria del del libraio-editore Vito Cavalletto
Collaborano all’iniziativa ilKiwanis International con la presenza del luogotenente e l’azienda “Moto 2 aprilia- di Giuseppe Puglisi”
Le Borse di studio sotto forma di “buoni libro” sono state assegnate a : Irene Corsaro (già sindaco dei ragazzi), a Jessica D’Arrigo, Ludovica Ciulla, Agnese Giannino, Paola Di Benedetto, Martina Francaviglia, M.Concetta Mingiardi, Katia Tosto, Serena Lanto, Marco Grasso, Giacomo Santoro, Edoardo Cumitini, Emanuele Faranda, Arturo Biasco e Simone Conti.
Un particolare riconoscimento viene consegnato agli ex alunni del Parini che hanno conseguito la maturità classica o scientifica con 100/100: Martina Alecci, Giuliana Grasso e Alfio Bonaccorso.
La cerimonia di consegna avrà luogo giovedì 30 ottobre, alle ore 17 presso l’auditorium “Nicholas Green” dell’istituto alla presenza dei rappresentanti del Prefetto, del Questore, del Sindaco e del Provveditore agli Studi di Catania.
Nel giorno dell’impegno, della memoria e della gratitudine, si conferma sempre la costante fedeltà ai valori educativi, insegnati con le parole e testimoniati con la vita ed insieme al Buono libro viene consegnata ai ragazzi una lettera del preside con l’indirizzo del donatore e nella quale si legge fra l’altro “ La gratitudine è un valore ed un impegno di vita. Oggi, sei tu che ricevi un dono; domani, sarai tu un dono per gli altri” .