Attualità

Il governatore dell’Emilia-Romagna: “Per le superiori ipotesi dad o orari differenziati”

Didattica online sempre più probabile anche in Emilia-Romagna. Ad affermarlo, nel corso della trasmissione Omnibus su La7, il presidente della regione Stefano Bonaccini.

“Dobbiamo essere tutti pronti a fare scelte per ridurre il contagio il più possibile – ha affermato Bonaccini – penso che la scuola sia meglio farla in presenza, perchè non è solo apprendimento, ma anche socialità. Si lavora per cercare di garantire più presenza a scuola possibile, con Regioni e Governo abbiamo assunto la decisione di avere elementari e medie in presenza.

Due invece le alternative per le superiori, soprattutto le ultime classi: la possibilità, in caso di aumento dei contagi, di incrementare la didattica a distanza o differenziare gli orari per avere meno studenti che entrano ed escono da scuola contemporaneamente, sgravando così il trasporto pubblico.

“Sta crescendo anche qui una situazione che preoccupa. In questa regione – dichiara il presidente dell’Emilia-Romagna – non ho ancora preso provvedimenti perchè vorrei cercare di fare andare gli studenti il più possibile a scuola in presenza”.

Sul rischio nuovo lockdown, Bonaccini afferma come non ci si possa permettere un’altra chiusura totale, ma bisogna selezionare tra quelle attività che sono indispensabili e quelle che lo sono meno, sulle quali provare a prendere decisioni o tutti insieme o per parti di territori.

Coronavirus, le restrizioni delle Regioni: misure anche per la scuola

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024