Il Governo dà forfait per l’anniversario di Vito Scafidi

E in una lettera aperta, racconta La Stampa, scrive: “Perché caro ministro dell’Istruzione e caro Matteo Renzi, non avete avuto il coraggio di mantenere fede alla parola data, non a me o alla mia famiglia, ma a Vito”. Una lettera che nasce dopo le promesse di essere presenti al prossimo anniversario della morte del fratello che ricorrerà il 22 novembre.

“Non avete il coraggio di assumervi le vostre responsabilità, ogni anno, i vari ministri dell’Istruzione e i presidenti del Consiglio ci hanno promesso di esserci, di dedicare un solo giorno della loro vita a una giusta causa, al “non si deve morire a scuola”.

Ma ci sono sempre “impegni inderogabili”.

“Ho smesso di aspettare che venissero a metterci la faccia realmente – puntualizza Paola – e non solo inviando rappresentanti o lettere di cordoglio e vicinanza”.

“Mio fratello non sarebbe tornato con la vostra presenza – confessa -, ma forse sarebbe stato l’inizio di una nuova Italia”.

“Avevo sperato che quest’anno l’aula di Vito sarebbe stata ristrutturata – dice la mamma di Vito- e invece niente. I lavori al Darwin, sebbene ci siano i soldi, ben 500 mila euro dell’Inps, non sono ancora partiti”. Un dolore. A cui si aggiunge l’assenza del ministro alla marcia in ricordo di Vito. “Chissà – sospira -, forse teme contestazioni. Ma l’anniversario di Vito non è momento per le proteste”. Lei, però, spera ancora che il Governo intervenga: “Condivido il pensiero di mia figlia – chiosa -, ma voglio ancora crederci”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024