I lettori ci scrivono

Il Governo dovrebbe investire sulla scuola e non “dimensionare”

Ciò che sto per esprimere potrà essere condivisibile o meno. Da docente manifesto preoccupazione, timore e in un certo qual modo dissenso per tutto ciò che ruota attorno al termine “dimensionamento “. Si dimensiona ciò che è superfluo, ciò che straborda, ciò che è vano.

La mia è una storia che parte da molto lontano, la mia passione e il mio desiderio di mettere al servizio della scuola la mia professionalità è insita in quel famoso articolo 24 del CCNL 2016/18 che connota la scuola come “comunità educante”, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni, di cui fanno parte attiva “il dirigente scolastico, il personale docente ed educativo, il DSGA e il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, nonché le famiglie, gli alunni e gli studenti che partecipano alla comunità nell’ambito degli organi collegiali previsti dal d.lgs. n. 297/1994”.

Un dirigente che stimo molto e che non occorre menzionare in questa sede, qualche anno fa, mi disse: “Prof.ssa, la norma esiste ed in quanto tale va individuata e posta in essere”; a distanza di tempo quelle parole riecheggiano alla mente e interrogo me stessa: “questi mostri da 1.500/2.000 studenti che state creando chi sarà in grado di gestirli rispondendone sotto il profilo civile, penale, amministrativo e contabile?”; “in termini di efficienza ed efficacia quanto potranno garantire il successo formativo degli studenti?”; “in termini di autonomia quanto potranno essere funzionali ai bisogni formativi del contesto territoriale?”.

Signori, un governo che dovrebbe avere a cuore il futuro delle nuove generazioni, dovrebbe investire e non tagliare come avviene ormai da troppi anni su diritti fondamentali come l’istruzione e la salute. Allo stesso modo, un esecutivo regionale dovrebbe fare gli interessi della propria terra, non quelli delle parti politiche cui fa riferimento, sacrificando il sistema scolastico e il futuro dei suoi studenti!

Azzurra Barbieri

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Per la prima volta tanti concorsi per lavorare nella scuola: lo ricorda il ministro Valditara

Fra le diverse "prime volte" della politica scolastica scolastica del Governo Meloni c'è anche quella…

27/12/2024

Pensione anticipata 64 anni, tra chi come Salvini dice che è stata smantellata la legge Fornero e chi invece sostiene il suo inasprimento

Nella legge di bilancio 2025 c'è qualche novità rispetto la possibilità di andare in pensione…

27/12/2024

Legge di bilancio 2025, tutte le novità in arrivo per la scuola: cosa cambia – Rivedi la Diretta

Con l’approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara a…

27/12/2024

Concorso docenti PNRR 2, il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria non è assimilabile al servizio civile universale

Il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria, come anche il servizio civile nazionale, non è…

27/12/2024

Raimo presenta ricorso contro il provvedimento disciplinare: “La sanzione ha avuto degli effetti nell’immaginario oltre il caso”

Cristian Raimo, scrittore e docente, ha deciso di presentare ricorso contro il provvedimento disciplinare che…

27/12/2024

Iscrizioni a.s. 2025/2026, personalizzazione del modulo da parte delle scuole entro il 30 dicembre 2024

In vista dell’avvio delle iscrizioni all’a.s. 2025/2026, previste dall’8 al 31 gennaio 2025, il Ministero…

27/12/2024