“Questo è un governo completamente disinteressato ad investire sui giovani: nessuna risorsa per la scuola, l’università, la cultura, il lavoro. Solo tagli: hanno avuto il coraggio di tagliare altri 20 milioni di euro alla carta cultura giovani per finanziare contributi spot, dalla valorizzazione dei carnevali alle manifestazioni culturali identitarie”. A sostenerlo, parlando di “scelta vergognosa”, è Simona Malpezzi (Pd), vicepresidente della commissione bicamerale infanzia e adolescenza, nel commentare il “decreto omnibus” approvato nella giornata del 7 agosto dal Consiglio dei Ministri.
In attesa del “testo definitivo dell’ennesimo decreto Omnibus licenziato dal governo”, la senatrice dem sostiene che “questo esecutivo ha fatto carta straccia di una misura importante come 18App, diventata poi carta della cultura giovani e del merito, che ha consentito ai ragazzi di avvicinarsi alla cultura”.
Secondo la senatrice Malpezzi, i rappresentanti del Governo Meloni “vogliono impedire la libertà e il desiderio dei ragazzi di accedere ai consumi culturali e così facendo penalizzano pesantemente anche l’industria culturale del Paese. Ancora una volta si toccano i giovani, quelli che grazie a questa misura hanno potuto comprare un libro, vedere una mostra, ascoltare un concerto e che senza non avrebbero potuto farlo. L’accesso alla cultura offre opportunità educative perché toglierle?”, chiede Malpezzi.
Si continua a parlare dell'esclusione del cantante Tony Effe dal concerto di Capodanno di Roma,…
Ogni anno, a dicembre, torna il dibattito sui compiti per le vacanze natalizie. Dare o…
La Manovra 2025, dopo l'esame in commissione alla Camera, riporta molte novità che arricchiscono il…
È tempo di orientamento e di open day, i licei si rifanno il trucco per…
Sono 127.662 i minori stranieri da soli arrivati in Italia via mare. Prevalentemente adolescenti e…
Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla…