Categorie: Generico

Il Governo mette le mani in tasca ai lavoratori

Con il rinvio al prossimo anno della liquidazione degli aumenti già sottoscritti il Governo si propone di realizzare risparmi significativi per consentire al bilancio 2005 di chiudersi entro i parametri concordati con l’Unione europea. Il rinvio non riguarda pertanto solo i contratti ancora aperti, ma anche quello della scuola, firmato il 22 settembre scorso. Sembra ormai difficilissimo poter ricevere con la tredicesima di dicembre anche gli arretrati contrattuali e i relativi aumenti. L’iter per la liquidazione infatti comporta che non solo il Governo deve approvare il provvedimento in via definitiva, ma lo stesso deve ricevere l’OK da parte della Corte dei conti che dispone di 15 giorni per dare il suo via libera.
Di fronte all’ennesimo rinvio la reazione sindacale, come è ovvio, non si è fatta attendere, annunciando per il 25 novembre prossimo, giornata di mobilitazione generale contro la finanziaria, la partecipazione della scuola per l’intera giornata e non più per un’ora come inizialmente era stato previsto.
Secondo la Gilda “la risposta alla latitanza del governo, e particolarmente del ministero dell’Economia, sulle questioni contrattuali, è l’esito di un progressivo processo di degrado del sistema delle relazioni sindacali, a cui ha contribuito una arroganza politica che non trova precedenti”.
Secondo Gino Galati, Segretario Generale Snals-Confsal, il “rinvio anche di un mese ha tutto il sapore di non voler riconoscere, sul piano politico, al personale della scuola, i dovuti benefici economici”.
 
Calogero Virzì

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024