Home I lettori ci scrivono Il Grande flop della Buona Scuola

Il Grande flop della Buona Scuola

CONDIVIDI

AL sottosegretario Faraone, al Ministro Giannini e al Premier Renzi, vorrei porre la vostra attenzione su quello che si evince da questo piano straordinario di immissioni in ruolo, previsto dalla legge 107-2015 – Buona scuola. Tutto è tranne che buona…
Visto i numeri dei docenti che hanno inoltrato domanda per la fase B e C,divisi per classe di concorso e provincia,e pubblicati i posti disponibili a livello nazionale ,in modo particolare per le classi di concorso AAAA ed EEEE,viene spontaneo domandarsi:come mai avete coinvolto tali insegnanti all’immissione in ruolo dal momento in cui per queste due classi di concorso risultano:Per l’infanzia i posti disponibili sono zero, ma 569 per il sostegno.Per la primaria sono 15 i posti comuni, 3.118 i posti per il sostegno.
Da questo emerge il fatto che per posto comune uguale zero possibilità.
Io sono un’insegnante che ha detto no alla domanda, perchè già sapevo quello che sarebbe successo! Così,la domanda nasce spontanea,perchè tutta questa festa,tutto questo frastuono,tutta questa pubblicità….solo per assumere gli insegnanti di sostegno? E’ proprio così,delle domande, che, si sarebbero potute evitare, una legge inutile, solo per immettere in ruolo gli insegnanti di sostegno,i quali sarebbero stati immessi in ruolo ugualmente!!
Come fa a rilasciare interviste, il sottosegretario Faraone in cui afferma: “E se le assunzioni sono su tutto il territorio nazionale non è per un capriccio di Renzi, del Ministro Giannini o del Sottosegretario Faraone. Al Sud ci sono troppi docenti e meno alunni (e continuano a diminuire) mentre al Nord mancano i docenti e gli alunni aumentano. Cosa avremmo dovuto fare? Spostare gli alunni e le loro famiglie dal Nord al Sud? Moltissimi dei docenti delle Gae, che ora strillano, avrebbero aspettato decenni per entrare di ruolo nella loro provincia o forse non sarebbero entrati mai. Siamo consapevoli del fatto che, per chi ha avuto un incarico di supplenza per anni nel paese dove abita, possa essere difficile allontanarsi dalla famiglia. Non è semplice fare i bagagli e spostarsi altrove, magari a 45 anni, lasciando i figli a casa. Proprio per questo non abbiamo smesso di lavorare durante tutta l’estate per trovare soluzioni tecniche che evitassero il più possibile i trasferimenti. Abbiamo mandato una circolare che anticipa l’assegnazione delle supplenze al prossimo 8 settembre. In questo modo ogni scuola avrà gli insegnanti di cui ha bisogno già da inizio anno, a differenza del passato.
E in più, se a te docente viene assegnata una supplenza a Palermo, anche se ricevi un’assunzione per Milano, per il prossimo anno scolastico potrai rimanere dove hai ottenuto la supplenza. Nella stessa direzione va la decisione di salvaguardare le preferenze degli insegnanti durante la fase C. E la legge 107/2015 – “La Buona Scuola” – prevede per il prossimo anno una mobilità straordinaria che consentirà a tanti che sono fuori dalla propria regione di rientrare, anche a coloro che hanno accettato da anni di lavorare lontano pur di avere un posto a tempo indeterminato.Nella stessa direzione va la decisione di salvaguardare le preferenze degli insegnanti durante la fase C”.
RIBADISCO L’AFFERMAZIONE: in più, se a te docente viene assegnata una supplenza a Palermo, anche se ricevi un’assunzione per Milano, per il prossimo anno scolastico potrai rimanere dove hai ottenuto la supplenza. 
MI sembra un gioco senza regole e con regole discordante a gioco terminato in cui TUTTO è L’OPPOSTO DI TUTTO!!!
Perchè non assumere sui posti disponibili tutti, in questo casi ,gli insegnanti di sostegno con le vecchie regole,senza tanta filosofia?
Un ‘altra osservazione: se per quest’anno sono previsti x posti di sostegno,come si potrà stabilire a priori il numero X di posti di sostegno per i prossimi anni? Potranno essere superiori o anche inferiori, e, nel caso in cui ci saranno meno bambini diversamente abili,questi ins.di sostegno che nel frattempo sono entrati di ruolo,dove andranno a finire? Molto probabilmente,con qualche emendamento Faraone li passerà ad insegnare nelle classi comuni,ecco sciolto il nodo,del perchè fino al 2017 non ci sarà scorrimento di grad.per gli inseriti nelle GAE!!!!
Infine Faraone afferma anche: “in futuro al Sud, ci saranno sempre meno alunni di ora,sapete perchè?Naturale rispondere: gli 11mila insegnanti, solo della Sicilia, che hanno presentato domanda in qualche modo saranno emigrati al nord,o per la fase B o C,e con loro, molti di loro porteranno i propri figli!
Risolto l’incognita meno bambini, perché emigrati fuori per lavoro, aumento di bambini al nord uguali più bisogno di insegnanti,sempre al nord.