I lettori ci scrivono

Il grido di aiuto delle scuole paritarie: non siamo invisibili

Noi di “Bonvesin” ci siamo attivati con tutti i mezzi a nostra disposizione per sensibilizzare famiglie e studenti, per far sentire anche la nostra voce nei due giorni di maratona “NOISIAMOINVISIBILI”.

La nostra scelta di scuola salesiana è stata di non interrompere le regolari video-lezioni ed essere vicini alle famiglie, per continuare a offrire il nostro servizio didattico-educativo e valoriale attraverso il legame con i nostri studenti e per promuovere il senso di appartenenza alla “comunità-scuola”.

Nel sito della scuola abbiamo aperto la sezione dedicata “NOISIAMOINVISIBILI” dove sono stati inseriti comunicati, informazioni-formazioni mirate, petizioni e video di sensibilizzazione realizzati dagli studenti.

Come docente, sono entrata nelle mie classi “virtuali” per informare gli studenti sulla situazione di grave difficoltà che stanno attraversando le scuole paritarie oggi, per farli sentire partecipi sulla discriminazione che stiamo subendo e sulla necessità e l’urgenza di fare sentire il nostro “rumore educativo e costruttivo”.

Grazie alla catena molto forte dei rappresentanti di classe degli studenti, abbiamo diffuso il comunicato FMA “La sopravvivenza delle scuole paritarie è messa a rischio dall’emergenza coronavirus” e chiesto l’invio di una mail al governo e al Ministero della Pubblica Istruzione in vista del voto in Parlamento sugli emendamenti pro-scuole paritarie al ‘Decreto Rilancio’ (che si è svolto il 19-20 maggio).

La scuola paritaria deve tornare a far rumore per resistere, per continuare a essere quel patrimonio culturale, quella ricchezza, quel valore aggiunto per tutto il nostro sistema educativo.

Docente scuola IMA Milano

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024