Alunni

Il Gruffalò compie 25 anni, il libro per bambini che è stato un caso editoriale senza precedenti

Quello del Gruffalò, creato da Julia Donaldson, londinese, che nel 2016 è stata l’autrice inglese più venduta al mondo superando anche J. K. Rowling, e Axel Scheffler, illustratore tedesco, e pubblicato per la prima volta da Macmillan Children’s Books il 23 marzo 1999, è un caso di successo editoriale quasi senza precedenti, accolto con grande entusiasmo in crescita. Nel 2009 il libro è stato indicato dagli insegnanti come uno dei cinque titoli più utili per motivare e potenziare la lettura e nell’estate del 2023 un sondaggio ha rilevato che Il Gruffalo è il primo libro letto dai genitori a un bambino su otto nel Regno Unito. Le vendite dei libri The Gruffalo e The Gruffalo’s Child (2004) hanno superato i 18 milioni di copie in tutto il mondo (di cui750mila in Italia) ed è stato anche tradotto in 107 lingue.

A dicembre è stato presentato in anteprima il film d’animazione nominato ai BAFTA sulla BBC One, davanti a un pubblico di 10 milioni di persone, distribuito in oltre 180 Paesi e ha vinto una moltitudine di premi, tra cui il premio Prix Jeunesse per il 50° anniversario del miglior programma di fiction televisiva per bambini degli ultimi 50 anni.

Il successo del Gruffalò

Cosa c’è nel Gruffalò che lo rende presente da 25 anni nelle letture di tanti bambini e bambine, ma anche adulti? È un mostro che ha sempre fame e non è cattivo, vuole solo mangiare, nel Gruffalò c’è sempre un equilibrio tra la paura e l’attrazione, è una creatura ambivalente, da un lato i bambini possono essere attratti da lui ma anche spaventati. Julia Donaldson confessa che non avrebbe però mai immaginato tale longevità.

Le iniziative per celebrare il Gruffalò

Molte le iniziative per celebrare questo anniversario: già a gennaio è avvenuta la pubblicazione celebrativa con una nuova edizione anniversario in lamina d’oro di Il Gruffalo paperback; questo nuovo design della brossura conterrà contenuti inediti, tra cui una registrazione molto speciale scaricabile della canzone del Gruffalo, cantata dalla stessa Julia Donaldson.

Tutte le pubblicazioni celebrative avranno il nuovo logo del 25° anniversario.

La pagina Facebook del Gruffalò continuerà a sviluppare l’impegno con i fan durante l’anno, e sono previste ulteriori attività più avanti nel 2024, quando in autunno si celebrerà il 20° anniversario di The Gruffalo’s Child.

Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello sport propongono in edicola a partire dal mese di maggio una collana di albi in grande formato sulle avventure del Gruffalò. Oltre alle avventure del Gruffalò ci saranno La strega Rossella, Gli Smei e gli Smufi, Superverme, Bastoncino e tante altre storie bestseller.

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024

Cosa fare per non sforzare la voce e usarla in modo fruttuoso? Il webinar su un aspetto importante della vita dei docenti

La cura della voce è cruciale per i docenti, che la usano costantemente. Una voce…

30/06/2024