Didattica

Il laboratorio di matematica in classe: usare Geogebra per un apprendimento significativo

Cos’è GeoGebra 6? GeoGebra 6 è un software libero di matematica che consente un modo diverso di insegnare e un modo diverso di apprendere. Permette una innovazione metodologica significativa e favorisce il coinvolgimento degli allievi per un apprendimento efficace, con un approccio alla disciplina rigoroso sul piano scientifico e accattivante nella presentazione.

GeoGebra 6 fornisce strumenti per lo studio non solo della geometria del piano e dello spazio, ma anche dell’algebra, dell’analisi e della probabilità.

La sua caratteristica principale è che permette un’interazione dinamica con gli oggetti della matematica che possono essere all’occorrenza modificati. Alla costruzione di punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni, si affianca inoltre la possibilità di disporre delle loro coordinate ed equazioni.

Alla base dell’uso di Geogebra in classe c’è il concetto di laboratorio di matematica, inteso non come un luogo fisico ma come ambiente di apprendimento coinvolgente, insieme strutturato di attività finalizzate alla costruzione di significato degli oggetti matematici, in cui il ruolo del docente è centrale per agire sulle conoscenze, abilità e competenze degli allievi e sulla loro motivazione ad apprendere. Un ruolo di facilitatore degli apprendimenti, insomma.

Questi elementi concorrono alla crescita delle competenze professionali dei docenti, legate alla capacità di riflettere sull’agire e alla capacità di intervenire con flessibilità nell’azione didattica finalizzata ad un apprendimento significativo della matematica che aiuti gli studenti a sviluppare competenze matematiche adeguate alle richieste della società.

Il corso

Su questi argomenti il corso Geogebra 6 e la matematica – livello avanzato, in programma dal 10 maggio, a cura di Domenica Margarone.

Redazione

Articoli recenti

Supplenze e nomine in ruolo, cosa cambia con le nuove piattaforme? I chiarimenti di Cisl Scuola

Come anticipato ai nostri microfoni dal segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo, l’Amministrazione ha presentato…

26/07/2024

150 preferenze Gps 2024, legge 104 e come inoltrarle su Istanze OnLine – VIDEO TUTORIAL

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

26/07/2024

150 preferenze Istanze OnLine, tutorial live e consulenza personalizzata: prenota gli ultimi posti con l’esperto

Scopri come gestire al meglio la scelta delle 150 preferenze Gps su Istanze OnLine con…

26/07/2024

Saluto romano in classe, il prof replica: “Più che rimproverare gli alunni che fare? Li picchio? Gli altri video? Scherzavamo”

Ieri abbiamo parlato dell'assurda storia di un docente di storia e filosofia di un istituto…

26/07/2024

150 preferenze Gps 2024, come compilare la domanda – VIDEO TUTORIAL

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

26/07/2024

Concorso Dsga 2024, in Gazzetta Ufficiale il decreto che autorizza il Mim ad avviarlo: 2.870 posti – PDF

Dopo essere stato registrato alla Corte dei conti il 18 luglio scorso il DPCM 5…

26/07/2024