I lettori ci scrivono

Il laboratorio, strumento didattico polivalente

La didattica laboratoriale è l’oggetto di una campagna di sensibilizzazione promossa dal progetto “Tutto a scuola”. Nella presentazione se ne afferma l’efficacia, in particolare nell’ambito dell’insegnamento della matematica che prenderà avvio “dopo l’inevitabile spiegazione”.

La spiegazione iniziale circoscrive il campo del problema, definisce il compito, fornisce le regole risolutive e… condiziona il lavoro di classe.

La spiegazione iniziale stravolge il significato di laboratorio sviluppato nei regolamenti di riordino del 2010.

Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei, previsto dal DPR 15 marzo 2010, n. 89 [All. A] ad esempio, analizza il lavoro scolastico per valorizzare gli aspetti necessari al conseguimento del fine istituzionale. Tra questi: “La pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari” e “L’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche” .

Le due indicazioni introducono un cambiamento culturale e nuove prospettive didattiche. Il tradizionale concetto “disciplina” è arricchito: le conoscenze sono da integrare con i problemi che le hanno generate e con i procedimenti che hanno condotto alla relativa soluzione. Sul versante didattico il cambiamento è profondo. Il metodo cattedratico non è in grado di veicolare la nuova immagine delle discipline: il metodo disciplinare si acquisisce applicandolo (1). I docenti sono chiamati a individuare i tipici problemi disciplinari, utilizzandoli per realizzare i loro piani di lavoro.

Il fondamento della didattica laboratoriale è lo sviluppo e il potenziamento delle capacità degli studenti: le discipline sono “strumenti e occasioni”.

Si propongono alcuni esempi:

Il teorema di Pitagora – per la 5ª classe primaria – e prima secondaria primo grado

Il principio di Archimede – per la scuola secondaria di primo grado

Percorso didattico su numeri naturali e sistemi di numerazione

Usiamo i logaritmi per riordinare la scuola

Problema – modello – esecutore – introduzione alla programmazione

Problemi – medodi – concetti dell’economia aziendale

La cultura informatica per promuovere competenze

Intelligenza artificiale: un assaggio

(1) “I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, e acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali”. (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).

di Enrico Maranzana

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024