“Il latino non deve essere un privilegio solo delle élite” e dunque in Gran Bretagna sarà insegnato anche nelle scuole pubbliche dove mancava, a differenza delle scuole private nelle quali è regolarmente insegnato e che probabilmente fa pure la differenza.
L’iniziativa è parte di un piano del Ministero dell’Istruzione che ha l’obiettivo di rendere la lingua latina meno elitaria e offrire l’accesso ai suoi benefici culturali anche agli studenti degli istituti statali, “garantendo quindi che non sia riservata solo a pochi privilegiati”.
Mentre dunque in Italia talvolta si sente qualcuno sibilare di ridurre l’insegnamento del latino nel Licei classici, in Inghilterra viene riscoperto, considerato pure che attualmente è insegnato in appena il 2,7% delle scuole secondarie pubbliche, rispetto al 9% di quelle private. Per sostenere l’iniziativa, denominata ‘Latin Excellence Programme’, il ministero ha stanziato un fondo di 4 milioni di sterline.
Sembra intanto che sarà lanciato un primo programma pilota, che avrà una durata di 4 anni, e che coinvolgerà 40 scuole e gli studenti di età compresa tra gli 11 e i 16 anni. Inoltre, gli insegnanti coinvolti nel programma riceveranno il necessario training per tale insegnamento-
Secondo il ministro inglese della Istruzione, il latino “può portare benefici a molti giovani e non dovrebbero esserci differenze in ciò che gli studenti apprendono nelle scuole pubbliche e in quelle private”.
Secondo gli esperti del ministero, lo studio del latino potrà aiutare gli studenti di sua maestà britannica nell’apprendimento delle lingue straniere e migliorare quello di materie come inglese e matematica.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…