È successo a Milano, come pubblica Il Corriere della Sera, dove il Cusl (Consorzio universitario studi latini) insieme all’Ufficio scolastico provinciale e ai docenti di Lettere dell’Università Statale e Cattolica ha organizzato un test per oltre 400 studenti delle scuole superiori della provincia.
Una prova gratuita a cui gli istituti si sono iscritti su base volontaria, e che al momento è solo sperimentale. Per ora la certificazione vale come titolo interno per i crediti della maturità nelle scuole che hanno inserito questa possibilità nel proprio regolamento. Ma l’obiettivo è estenderla a tutti gli istituti lombardi già dall’anno prossimo, in modo che la conoscenza del latino diventi a tutti gli effetti uno strumento per ottenere più crediti in vista dell’esame finale. E non solo: all’orizzonte c’è anche la possibilità che la «Certificazione linguistica latina» diventi un titolo per ottenere crediti universitari nei corsi di Lettere classiche
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…