Categorie: Generico

Il lauro dantesco

I partecipanti alle selezioni della 1ª edizione del premio Il lauro dantesco devono avere un’età compresa fra i 18 ed i 35 anni. Occorre inviare, entro il 31 maggio 2002, alla segreteria del premio (Progetto Dante c/o Centro Relazioni Culturali – Via Ponte Marino, 2 – 48100 Ravenna) la registrazione in audiocasetta della lettura di uno o due canti (a scelta) della Divina Commedia e con una breve nota introduttiva a ciascun canto (della durata di non oltre tre minuti), unitamente a un breve curriculum di 10-15 righe completo di dati anagrafici e recapito (anche telefonico). Per la selezione verranno prese in considerazione soltanto letture dai toni piani e misurati e comunque non recitate o declamate.
Al lettore designato come vincitore, il "Il lauro dantesco"  verrà conferito durante lo svolgimento della V Rassegna di letture internazionali La Divina Commedia nel Mondo. La rassegna, che intende far conoscere al pubblico in quali lingue e idiomi è stato tradotto e diffuso nel mondo il poema dantesco, ha luogo a Ravenna, nella Basilica di San Francesco/Tomba di Dante, nel corso delle serate di tre venerdì del mese di settembre.
Il vincitore del premio parteciperà ad una delle letture della Rassegna, a cui sarà invitato a spese degli organizzatori, leggendo un canto della Commedia, che gli sarà indicato per tempo, prima della corrispondente lettura in lingua straniera.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa del Premio "Il lauro dantesco" (tel. e fax 0544/39972, ore pomeridiane).

Redazione

Articoli recenti

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024