Per far funzionare un’istituzione scolastica non c’è solo il Dirigente scolastico, il DSGA (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi), i docenti, ma vi sono soprattutto i collaboratori scolastici che sono gli “operai” della scuola, cioè le braccia portanti della scuola. Molto prezioso è il loro lavoro in quanto sovrintendono al buon funzionamento dei vari plessi. All’apertura dei cancelli i collaboratori scolastici accolgono prima i docenti e poi al suono della campanella gli alunni.
Collaborano a stretto gomito con i docenti in tutto ciò che concerne la parte di supporto alla didattica e non (fotocopie, lettura delle circolari dei DS nelle classi, degli avvisi per gli alunni) e quanto altro serve per mandare avanti una scuola. In più i collaboratori scolastici sono tenuti come i docenti alla sorveglianza degli alunni nelle classi in assenza dell’insegnante e prezioso è il loro supporto quando il docente per vari motivi deve allontanarsi dalla classe.
Quindi se nella scuola manca la figura del collaboratore scolastico la stessa non potrebbe funzionare a dovere, perchè l’ex bidello (così veniva chiamato un tempo) rappresenta l’anima operante della scuola. Bisogna avere profondo rispetto per questa figura professionale che, spesso, viene messa in secondo piano tra i dipendenti che lavorano a scuola, ma che danno, invece, un contributo notevole.
Il loro lavoro va considerato, va valorizzato per il grande supporto che danno, altrimenti la scuola sarebbe monca. Sono loro che accolgono i genitori che devono colloquiare con il Dirigente o con l’Ufficio di segreteria, sono loro che tengono in ordine la scuola, sono loro il motore della scuola.
Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…
Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…
L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…
Un'altra storia di violenza tra giovanissimi. Stavolta il caso è alquanto particolare: una 15enne musulmana,…
L’episodio di violenza che ha coinvolto una ragazzina di 12 anni che ha accoltellato e…
Come sappiamo oggi, 5 novembre, negli Stati Uniti, si svolge l'Election Day, il giorno in…